lunedì 31 luglio 2017

Vi Consiglio un Posto: Markus Food Experience






























Ancora un nuovo posto da farvi visitare e apprezzare: siamo sempre in Campania, precisamente nel borgo storico di San Paolo Bel Sito, vicino Nola, dove il ristorate Markus apre le porte, in una nuova location completamente ristrutturata in un palazzo dell’800.
L’atmosfera molto intima, cura dei dettagli, contrasti tra passato e presente compongono l’affascinante identità contemporanea del Markus.
La cucina, rigorosamente a vista, è il luogo in cui Maurizio De Riggi esprime tutta la sua filosofia; il menu ricorda il quaderno di un pittore e i suoi piatti rispecchiano la sua passione per l’arte surrealista. La sua è una cucina diretta, non banale, che si pone l’obiettivo di far vivere un intensa esperienza sensoriale. Forte legame con la sua Terra, utilizzo di materie prima locali e non solo, lo proiettano nel futuro in piena libertà. Basta ricordare un suo cult: la quaglia criticata.
Due i posti a sedere per gli ospiti che vorranno degustare i piatti dello chef conversando direttamente con lui, seduti nell’angolo della cucina a vista su di un bancone in ferro cerato.
Il ristorante è diviso in due sale: la sala più grande e formale, ospita 14 posti divisi in 5 tavoli, presenta quattro pareti tinteggiate di colore grigio con effetto tessuto, ognuna racconta una storia diversa. Un arco di passaggio ci fa accedere all'altra parte del ristorante dove è collocato un grande tavolo da 8 posti per una sala più piccola informale e conviviale, ravvivata da un'esplosione di fogliame nella carta da parati del fondo, che richiama la bellezza storica dei paesaggi di San Paolo Belsito.
Proprio qui, vengono organizzate serate di degustazioni, molto interessanti, non solo con aziende vinicole, ma anche con molti produttori della zona.


La serata è stata davvero piacevole, Maurizio, lo chef, ci ha presentato i suoi piatti raccontando la storia e i ricordi che ne racchiudono. Nel parlare traspare perfettamente la voglia e la passione che ha per la cucina e per la nostra terra, l'amore per il pomodoro e il ricordo del nonno, tanto da crearci un piatto davvero strepitoso: "Complice mio nonno".




Maurizio De Riggi, classe 1987, inizia presto a familiarizzare con i fornelli: a dodici anni è già appassionato di cucina e trascorre la maggior parte del suo tempo ad osservare tutti i gesti volti a realizzare i piatti tipici della tradizione; acquisisce in breve tempo dimestichezza con gli utensili e le alchimie che nascono dall’unione fra elementi diversi e si ripromette di farne il suo mestiere.
Una vera vocazione, che lo spinge a dare un taglio preciso ai propri studi e a frequentare
l’istituto alberghiero “Russo” di Cicciano (NA). Appassionato di arte, di musica classica, di fotografia, ha l’inquietudine propria del curioso, e non vuole porre limiti alla sua crescita.
Proprio la curiosità e la voglia di apprendere i trucchi del mestiere lo spingono a migliorare la propria formazione attraverso stage e percorsi specifici. Inizia a lavorare in diversi ristoranti della Campania, e ha modo di vivere esperienze fuori dall’Italia, consolidando conoscenze e competenze, e crescendo nel lavoro in team. Approda poi al ruolo di chef e riesce a dare forma a una sfida e a realizzare il sogno di aprire un locale proprio. Questo sogno si chiama Markus, e la sfida è quella di un giovane
professionista che vuole dimostrare come sia possibile lavorare e produrre qualcosa di positivo nonostante le difficoltà dell’ambiente in cui si opera. Attraverso il suo ristorante Maurizio partecipa a una serie di iniziative e concorsi che gli permettono di avere una maggiore visibilità sul territorio e di diffondere il messaggio di cui intende farsi portavoce e interprete: il gusto va educato, per poter suscitare emozioni ogni volta che si vive l’incontro col cibo.
La sua cucina, mai uguale a se stessa, attenta e generosa, soddisfa i palati di chi ama cibi ricercati, ma non vuole rinunciare alla tradizione: e così un piatto che sembra uscito da un sogno di Dalì risulta concepito dalla felice unione dei prodotti della nostra terra. Caparbietà, passione, arte e libertà: questa è la sua cucina.

Maurizio mi ha esclamato a fine cena "Ornella la mia cucina o la ami o la odi", io l'ho amata e molto apprezzata, perciò fate anche voi questo viaggio sensoriale e poi fatemi sapere.

Al prossimo consiglio
Ornella

Markus Food Experience 

San Paolo Bel Sito (Na)
Via Ferdinando Scala 94
Tel. 081.18540847
Su Facebook
Aperto la sera
Chiuso lunedì, domenica sera

Foto di Ornella Buzzone















F T P I G

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari