lunedì 19 dicembre 2016

La Dolcezza in Tazza




Infusi, tisane, camomille, ecco di cosa è riempito il mio scaffale. Sono anni che da quando ho scoperto questi "intrugli", come li chiama mia madre, non ne posso più fare a meno. Non so dirvi qual'è il mio preferito, perchè ho una tazza calda per qualsiasi momento della giornata: le tisane del pomeriggio e gli infusi della sera che alterno alla camomilla.



L'infusione è un metodo efficace per estrarre dalle piante aromi e principi attivi. e sopratutto gli oli essenziali della pianta stessa.
Di solito l’infuso prevede l’utilizzo di foglie e sommità fiorite di una sola erba,
può anche essere diluito e bevuto durante l’arco di tutta la giornata, purché sia tenuto al fresco e in una bottiglia di vetro scuro.
La tisana prevede invece una miscela di erbe: una che rappresenta il rimedio base, una che aiuti le proprietà del primo rimedio e la terza serva da aromatizzante, per migliorarne il gusto.
La camomilla è una delle piante officinali più antiche e più famose le proprietà dei suoi fiori sono solitamente legate al “buon sonno” e per “calmare” anche le infiammazioni gastriche e favorire la digestione.
Diciamo la verità, amo gli infusi, no solo peri il loro colore o profumo, ma perchè mi riportano alla mente tanti bei ricordi legati ad un periodo felice quando io e la mia amica Paola durante l'inverno trascorrevamo i week end in casa in campagna con  i suoi genitori. Il colore dei campi, l'odore della brezza della mattina, il tepore del camino le nostre mille chiacchierate con in mano una buona tisana.
Se dovessi consigliarvi, scegliete la qualità me la bontà di Bonomelli, non ve ne pentirete.

Per la ricetta delle lingue di gatto cliccate qui

Buon Relax
Ornella

Foto di Ornella Buzzone




Buzzoole
F T P I G

1 commento:

  1. Leggere il tuo post mi ha fatto venire un desiderio di tisana; l'acqua già è a riscaldare. Amo anche io trascorrere momenti con una tazza calda in mano, in particolare quando il freddo si fa sentire e si cerca una coccola calda. Grazie per avermi fatto riaffiorare alla mente antichi piacevoli ricordi. Ti auguro una buona serata. Ciao Stefania

    Tra monti, mari e gravine

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari