venerdì 25 novembre 2016

Spaghettone con Crema di Friarielli e Salsiccia
















Ci sono ricette che prepari cosi, senza pensarci troppo, basta avere gli ingredienti esatti e la giusta armonia.
Così, ho rivisitato un classico della mia terra "salsiccia e friarielli". Un secondo piatto che in questo periodo dell'anno non manca mai sulle nostre tavole.
Da grande amante della pasta non potevo non trasformare questa ricetta in un primo piatto. Infatti, ho preparato uno spaghettone di Gragnano con crema di friariello e salsiccia di maialino nero casertano con una grattata di limone, credetemi, un vero piatto da leccarsi i baffi. Grazie a questa mia ricetta, ho vinto il contest Giri di Pasta, dove appassionati di cucina come me, hanno preparato un piatto a base di pasta.
Beh, che dire, bando alle ciance. Accendete i fornelli e preparate questo piatto, secondo me è perfetto per il pranzo della domenica.





Ingredienti (per 3/4 persone): 

  • 350 g di spaghetti quadrati o linguine 
  • 400 g di friarielli puliti 
  • 250 g di salsiccia di maialino nero casertano
  • 80 g di parmigiano reggiano
  • 2 spicchi d’aglio
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe nero oppure peperoncino
  • 150 g di formaggio caprino 
  • 1 limone


Lavate e pulite i friarielli eliminando le parti più dure. Lessateli in abbondante acqua per alcuni minuti. Scolateli e immergeteli in una bacinella col ghiaccio per arrestare la cottura e per far mantenere il colore verde. Passateli in padella con olio, aglio e peperoncino per alcuni minuti, aggiustate di sale.
Dopodichè frullate i friarielli con il parmigiano, l’olio a filo e del formaggio caprino, fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. 
Intanto in un’altra padella scaldate un po’ d’olio e rosolate la salsiccia sbriciolata. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata.
Un paio di minuti prima che sia pronta, trasferite la pasta nella padella con la salsiccia e la crema di friarielli, se necessario aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura. Ultimate la cottura mescolando. Servite gli spaghetti con la crema di friarielli e con una spolverata di zeste di limone.

Buon Appetito 

Foto e Ricetta di Ornella Buzzone









F T P I G

1 commento:

  1. Hai davvero acceso il desiderio di provare questo piatto che definisco sicuramente delizioso e corposo. Grazie
    Sperando di farti cosa gradita ho deciso di nominarti per il Liebster Award. Clicca qui per vedere come partecipare: http://tramontimariegravine.blogspot.com/2016/11/liebster-blog-award.html
    A presto. Ciao Stefania

    Tra monti, mari e gravine

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari