venerdì 4 novembre 2016

Pesto di Zucca





Non so da dove cominciare e cosa esattamente raccontarvi, so solo che per un periodo ridevo, molto, ed ero felice. Il lavoro non mi pesava e anche se fuori pioveva, avevo il sole dentro. Ecco, queste sono cose che ti fa provare una persona speciale. Quando per molto tempo trascorri la vita da sola, appena arriva una persona a farti compagnia tutto diventa più facile e più bello. Eh sì, inutile negarlo a noi stessi. La vita in due è più semplice. Ho iniziato a pensare non solo a me stessa, ma anche a l'altra "persona", questa cosa stranamente non mi pesava, anzi ero felice di fare delle cose anche per lei. 
Non avevo problemi a mettermi ai fornelli e preparare la cena anche se le mie giornate le trascorro chiusa in cucina, non mi annoiava passare del tempo a chiacchierare fino a notte fonda,  anche se ero stanca e dovevo recuperare tante ore di sonno. L'estate è passata così velocemente tra cene in balcone con candele accese e vino rosso. Come ben sapete non tutto dura per sempre, soprattutto se sono cose belle. Così è arrivato l'autunno con quell'aria fresca, quasi frizzantina, e mentre hai bisogno di braccia calde, rimani sola. Tutto quello che è accaduto prima, resta un ricordo. Così per alleviare la malinconia mi sono preparata un pesto di zucca per restare a passo con i tempi. La zucca, madrina di questa stagione, non poteva non far parte del mio ricettario.
E poi lo sapete bene: è sempre l'ora per un piatto a base di frutta o di verdura, lo dice anche Fruit24.






Ingredienti per il pesto di zucca:

  • 500 g di zucca  di stagione già pulita senza buccia
  • 90 g di mandorle
  • 1 cipolla bianca piccola
  • sale e pepe
  • olio extravergine di oliva
  • parmigiano grattugiato
  • 3 foglie di basilico


Sbucciate la cipolla e tritatela molto fine, unitela in una padella insieme a 2 cucchiai di olio d’oliva e fatela appassire a fuoco lento.
Nel frattempo tagliate la zucca a dadini e aggiungetela alla cipolla.
Salate, coprite la padella e fate cuocere la zucca per 15-20 minuti aggiungendo un po’ d’acqua se necessario. Quando la zucca sarà diventata morbida aumentate la fiamma e fate evaporare i liquidi.
Versatela nel bicchiere del mixer insieme alle mandorle, al basilico e al parmigiano e iniziate a frullare, aggiungete l’olio d’oliva a filo, fino ad ottenere una crema morbida.
Potete conservare il pesto per un paio di giorni in frigo oppure congelarlo in dei barattoli di vetro in freezer.

Buon Appetito 
Ornella

Per avere
Foto e Ricetta di Ornella Buzzone







F T P I G

2 commenti:

  1. Se quella persona, non ti è accanto in questo momento,non ti merita.Tu fai parte di quelle persone, che sono cosi' sempre gioiose, che non puoi permettere che nessuno puo' farti sparire il sorriso che cosi' tanto ti ha sempre caratterizzata.Guarda avanti bella,di occasioni ce ne saranno ancora tante,che non ricorderai piu' questo infelice momento.Il tuo lavoro è cosi' frenetico,vedrai,il momento magico arrivera'senza che tu te ne accorgerai.Bacioni,e non mollare,mai!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari