mercoledì 24 agosto 2016

Linguine e Fagiolini Pinti





Siete rientrati dalle vacanze? Io purtroppo si, rientrare in città dopo alcuni giorni di pausa non è semplice, la voglia di mare, sole e relax ci perseguiterà per tutto il mese di settembre. Ma non buttiamoci giù, io già sono all'opera per consigliarvi ricette davvero squisite con ingredienti ancora di stagione.
La cosa che più adoro in assoluto, nella mia routine quotidiana, è fare la spesa al mercato. Girare tra le bancarelle di frutta e verdura, perdersi tra i colori e i profumi che madre natura ci dona, è una delle cose che mi mette di buon umore.
Cosi tra una primizia ed un'altra, la mia attenzione è stata catturata dai "Fagiolini Pinti".
I  fagiolini "pinti"  o detti anche "occhipinti" sono una specialità tipica pugliese. Sono simili ai tondini ma più sottili, lunghi e con sfumature che vanno dal verde al viola. Qui in Campania li conosciamo come: "fagiolino a metro” questa forma infatti, oltre ad essere “rampicante”, tanto da necessitare di supporti costituiti da canne o reti, presenta baccelli dalla lunghezza insolita, che possono superare il metro.
Questa varietà è perfetta per preparare la pasta al pomodoro, oppure come secondo piatto insieme alle patate.
Bando alle ciance, prepariamo insieme un primo piatto davvero buono che parla ancora d'estate.





 PREPARAZIONE COTTURA  TEMPO TOTALE 
20 min 15 min  35 min




Ingredienti per 4 persone:


  • 360 g di linguine
  • 300 g di fagiolini pinti
  • 1 confezione di pomodori 
  • cacio ricotta a piacere 
  • 1 spicchio di aglio
  • basilico fresco
  • olio evo q.b.
  • peperoncino 
  • sale q.b.


Soffriggete con l’olio una foglia di basilico e l’aglio tagliato a metà, eliminatelo quando è imbiondito e versate il pomodoro. Unite il peperoncino. Cuocete a fuoco vivace per 15 minuti e a metà cottura salate. Spegnete quando è pronto.
Pulite i fagiolini eliminando le estremità e bolliteli in acqua salata per alcuni minuti, controllando di tanto in tanto. 
Mettete sul fuoco una pentola piena d'acqua per le linguine. 
Riaccendete il sugo e unite i fagiolini lessati e fate cuocere per 10 minuti. Scolate la pasta al dente unitela al pomodoro e rifinite il tutto con il cacio ricotta se vi piace e servite con foglie di basilico fresco.

Buon Appetito
Ornella

Foto e Ricetta di Ornella Buzzone




F T P I G

1 commento:

  1. Una ricetta semplice ma molto molto invitante !
    Bentornata ... Baci !

    http://www.petitefemme.it/index.php/en/

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari