martedì 2 agosto 2016

Blog Tour Cilento 2016: Dove Mangiare e Dormire In Cielnto








Il Cilento non è soltanto spiaggia, mare e vacanza, questo posto riesce a riempirti il cuore quanto la pancia. Ebbene sì, questa terra é ricca di posti unici, dove potrete assaggiare e provare non so la vera cucina cilentana di terra,  ma anche quella di mare col pescato di tutta la costa. Perciò per voi ho creato questo piccolo vademecum,  così se passate per il Cilento non potrete non fermarvi in questi posti e godervi momenti indimenticabili.
Vi avviso questo post può creare dipendenza, perciò è consigliabile leggerlo a stomaco pieno.


(Foto copertina di Gloria di Biase )


In primis oggi vi parlo della Residenza le Serre.  Qui Paola ed Elsa amiche da una vita, hanno aperto la loro casa a tutte le persone che vogliono fermarsi per piccoli o lunghi periodi in questo posto incantato. La residenza posta sulla bellissima Acciaroli, una collina dalla quale si domina l’intero paese fino a Punta Licosa. La residenza “Le Serre” è un vecchio casale ristrutturato con sei camere accoglienti, una diversa dall’altra, ma tutte arredate con cura ed amore. Maestrale, il fiore all’occhiello, Libeccio e Scirocco dotate di balconcino e di una vista mozzafiato, poi Tramontana e Grecale che guardano ai monti ed, infine, Zefiro esposta ugualmente lato mare ma situata al piano terra. Servizio, ospitalità e profumo di casa queste sono i tre punti fermi che riscontriamo in questo posto. La cosa che più mi è rimasta impressa di queste giornate qui alla residenza è stata la colazione, un momento davvero bello, dove Paola, insieme all'aiuto di Elsa, ci ha fatto provare prelibatezze uniche del posto:  marmellate fatte in casa, pane caldo, succhi di frutta freschi, cacio ricotta, fichi, e tanto altro ancora. Inoltre dispongono di un ottimo servizio spiaggia presso le  Serre Di Mare.
Che sia inverno o estate questo posto merita davvero di essere vissuto. 

Residenza Le Serre di Visone Paola 
- Località Serre di Fiume - 
84068 Acciaroli Pollica (Sa)
339 442 3570







Uno dei lidi che amo tantissimo qui ad Acciaroli, e che consiglio sempre a tutti i miei amici che sono in vacanza in questa zona è proprio: Le Serre di Mare di Antonella, che gestisce grazie al'aiuto di Paola, Elsa e i suoi magnifici figli.
E' una vera e propria struttura, perfetta per una vacanza da single o in famiglia. Oltre ad aperitivi e degustazioni, Antonella offre un'ottima cucina cilentana: con "Acquasale Cilentana" pane biscottato condito con olio Dop del Cilento, pomodori, mozzarella di bufala e tanti altri ingredienti della nostra dieta mediterranea, il tutto accompagnato da un ottimo fiano freddo, ancora parmigiana,  taglieri di formaggi freschi e salumi, insalate fresche e panini. Perciò se vuoi relax divertimento e buon cibo Le Serre di Mare sono il posto adatto ad esaudire tutti questi desideri.


Località Le Serre
Acciaroli (SA)
333 757 2798






Se volete vivere l'entroterra cilentano, e gustare le primizie del territorio dovete allora fermarvi da Genuini CilentoQuesta struttura si trova a San Mauro, esattamente a Casal Soprano, qui si scorge tutta la costa che va da Pioppi a Punta Licosa, immaginate già il panorama. Questo antico palazzotto della famiglia Mazzarella da generazioni, sorge proprio al centro del piccolo paese, tra il bar storico e la piccola piazzetta. Qui Autari, primogenito della famiglia, appassionato delle tradizioni Cilentane, ha deciso di aprire le porte della vecchia casa dei nonni a chiunque voglia conoscere e vivere la vera realtà Cilentana.
Qui, infatti, col sostegno e l'aiuto di valide persone, organizza vari workshop quali, trekking a piedi e a cavallo sul Monte Stella, corsi di cucina con le gustose ricette delle nonne, passeggiate tra secolari uliveti per imparare a riconoscere ed utilizzare le erbe spontanee, miele, olio di oliva, formaggi caprini e tanto altro.
Sono 30 anni che trascorro le vacanze in questo posto, credetemi se vi dico che proprio qui ho mangiato i fusiddi alla cilentana più buoni che abbia mangiato nella mia vita.
Genuini Cilento dispone anche di camere B&B.

"Palazzo Mazzarella"
Piazza Serra | S.Mauro Cilento
Autari +39 339.6980669
E-mail autari.mazzarella@gmail





Scendendo e più giù verso pioppi troviamo uno dei ristoranti più suggestivi del Cilento: "Suscettibile". Antonio Moriello e suo fratello, cresciuti tra i fornelli e il bellissimo mare del Cilento, con l'aiuto costante della mamma Mariagrazia, hanno deciso di riportare nel piatto ciò che è la cucina del posto, rivisitandola ma lasciando intatto il sapore, utilizzando solo prodotti del territorio, per farvi provare una vera esperienza culinaria ricca di emozioni. Suscettibile dispone di una bellissima terrazza che affaccia sul mare di Pioppi, qui si possono gustare piatti davvero speciali, curati nei minimi dettagli accompagnati da ottimi vini cilentani e non.
Antonio, lo Chef,  è una persona molto disponibile, ama coccolare il cliente raccontando ciò che prepara, mi piace proprio perchè mette il cuore in ogni piatto, da una semplice tartare di tonno ad un ottimo spaghetto col pesce, questa cosa mi spinge a tornarci sempre ogni volta che sono in questa terra.

 "SUSCETTIBILE"
 Via Giuseppe Ungaretti, 27 
84068 Pioppi Cilento 





Scendendo la costa non possiamo non fermarci a Calvelino. Svegliarsi immersi nella natura e sentire il silenzio assoluto beh... secondo me non c'è risveglio migliore per chi volesse riposarsi o passare giornate in relax! È una sensazione fantastica specialmente se la tua casetta si affaccia su un panorama bellissimo ricco di vegetazione, cavalli e animali. State immaginando così il vostro risveglio? L'immaginazione può diventare realtà qui all'agriturismo "I Moresani ", un’azienda agricola biologica a conduzione familiare sita nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Ad accoglierci c'è Domenico Monzo, una persona molto simpatica e disponibile, ma non chiedetegli la ricetta della sua fantastica torta di ricotta e fichi, non ve la darà "Mai".
L’agriturismo è perfetto per le tue vacanze a cavallo, per i trekking a piedi e non solo, in un ambiente totalmente naturale e familiare.
La loro cantina offre, oltre al vino di eccellente qualità, una vasta scelta tra le migliori bottiglie prodotte in Campania e nel Parco Nazionale del Cilento. In azienda è presente, inoltre, una piccola bottega in cui si possono acquistare i loro prodotti gastronomici,  marmellata di fichi e conserve varie sott'olio, un laboratorio dove poter ammirare la produzione del cacioricotta, formaggio di pecora, Presidio “Slow Food”.
Qui degusterete una cucina casareccia a km 0, proprio quella che a me piace tanto, partendo da antipasti di terra con taglieri di formaggi dell'azienda, salumi e verdure varie del loro orto, per continuare primi piatti preparati con pasta fresca fatta in casa,  carne alla brace e tanto altro ancora. Per finire dolci davvero speciali. 

"I Moresani"
Per info e prenotazioni
email: imoresani@hotmail.com
telefono: +39 0974 902086
mobile: +39 347 3605586 




Sempre a Casalvelino troviamo la "Locanda le Tre Sorelle" della chef Franca Feola, il cui nome è dedicato alle sue 3 figlie. Questo posto mi è rimasto nel cuore, grazie a Franca, una donna davvero speciale che prepara piatti da Stella Michelin, utilizzando solo primizie della sua terra e pesce fresco della zona.
Ecco un giorno vorrei avere la sua stessa fortuna: cucinare ricette uniche, in una terra ricca di prodotti di qualità e con paesaggi bellissimi.
Qui ho assaggiato alcuni piatti del menù, che dire, ho provato un esplosione di emozioni. Ho avuto la fortuna di vederla all'opera, di parlare con lei e di captare alcuni insegnamenti. Senza togliere nulla agli altri posti, ma questa è una tappa d'obbligo per chi vuole davvero il mare nel piatto, sì proprio così. Non mi credete? Beh allora andateci! Se riuscite ad incontrala fermatevi anche cinque minuti con lei a chiacchierare e capirete davvero cosa significa metterci il cuore in cucina.
La locanda dispone di due sale interne e la parte esterna con la piscina la quale affaccia da un lato verso la montagna e l'interno del paese e dall'altra sul mare di Casalvelino. Inoltre puoi tranquillamente trascorrere giorni di puro relax grazie alle confortevoli camere che dispone accompagnati da un' ottima cucina.



"Locanda LE TRE SORELLE"
via Roma, 84040 Casal Velino (SA)
+39 0974 902024 / +39 338 27.71.437
info@locandaletresorelle.it  
www.locandaletresorelle.it






F T P I G

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari