martedì 26 luglio 2016

Fresine con Fiori di Zucca, Colatura di Alici e Fonduta di Burrata

Se uno dei tuoi amici chef ti regala la pasta perfetta e la Colatura di Alici di Cetara, tu non puoi  che preparare un buon piatto di pasta. Come mi ripete spesso una mia cara amica: " Ornella la domenica è fatta per coccolarsi e dedicarsi alla famiglia", così domenica mi sono alzata presto, nonostante le ore piccole del sabato sera, per preparare questo piatto che parla d'estate e delle belle aspettative che tutti abbiamo in questa stagione che tarda ad arrivare. Così ho preso dal mio amico di fiducia i fiori di zucca, li ho puliti, ho fatto bollire le Fresine del Pastificio dei Campi di Gragnano e ho unito al tutto la colatura di alici e la fonduta di burrata per creare un primo piatto davvero prelibato per i nostri palati.  Mare e terra che si incontrano per creare sapori unici. La ricetta è semplice, versatevi del fiano freddo, mettete su uno di quei vecchi dischi di Fabio Concato e createvi la vostra domenica bestiale... 
Buon pranzo a tutti





 PREPARAZIONE COTTURA  TEMPO TOTALE 
10 min 20 min  30 min




Ingredienti per 4 persone:





La colatura di alici di Cetara è un liquido ambrato ottenuto dalla maturazione delle alici sotto sale,secondo un antico procedimento che rispetta le regole semplici ma rigorose.La colatura delle alici nasce da alici pescate con la “cianciola”, imbarcazione specializzata nella pesca del pesce azzurro, tra fine marzo e inizio luglio.



Procedimento:


Portate a ebollizione il latte e aggiungete, a fornello spento, la burrata.
Mescolate fino a ottenere una crema. Intanto, pulite i fiori di zucca, fateli rosolare in padella con l'agli, l'olio e se vi piace un pò di vino bianco per 5 minuti. Aggiustate di sale e pepe.
Cuocete le fresine e ultimare la cottura in padella con i fiori di zucca, aggiungendo la colatura di alici sul finale.
Portate a tavola le vostre fresine sulla fonduta di burrata.

Buon Appetito
Ornella

Ricetta e Foto di Ornella Buzzone







F T P I G

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari