lunedì 30 maggio 2016

Genovese con Salsiccia e Provola al Forno


La genovese in Campania compete tantissimo con il ragù, infatti questa ricetta è proprio della mia terra, a base di cipolle e carne, viene preparata spesso la domenica, almeno in casa mia. Nonna come ben sapete la preparava con la carne macinata, per farla mangiare un pò a tutti, ma la ricetta originale prevede l'utilizzo di pezzi di carne. Io questa volta ho voluto utilizzare la salsiccia e la provola per creare una genovese al forno.
Il procedimento è simile alla classica genovese da me proposta come la prepara la mia nonna, il risultato è davvero sorprendente e gustoso, vi consiglio di farla il prima possibile, crea una forte dipendenza.




Ingredienti per 4 persone:

  • 1 kg di cipolle bianche o dorate
  • 3/4 cucchiai di olio extravergine d’oliva 
  • sale pepe 
  • 2 bicchieri di vino bianco
  • 300 g di provola affumicata secca 
  • parmigiano q.b.
  • basilico fresco


Preparazione:

Pulite le cipolle, lavatele e affettatele finemente. In una pentola, o meglio ancora un tegame di coccio, fate scaldare dell'olio extra vergine d'oliva. Quindi aggiungete le cipolle tagliate e lasciate andare a fiamma moderata.  Fate appassire con un coperchio, vedrete che le cipolle rilasceranno molta acqua. Dopo aggiungete la carne, mescolate bene e lasciate cuocere per tre ore. Quando inizia ad asciugare il sugo aggiungete il vino.
Fate evaporare il vino ed il sugo è pronto quando è diventato una specie di cremina omogenea. Nel frattempo cuocete la pasta, in abbondante acqua salata, in metà tempo di cottura indicato sulla confezione, scolatela e versatela nel sugo di cipolle, unite la provola, il parmigiano, il basilico fresco e del pepe nero in grani. Mettete la pasta in delle cocotte e fate cuocere per 15/20 minuti in forno, il tempo che si sciolga la provola.
Servite il tutto accompagnato da un buon bicchiere di vino rosso.....Campano ovviamente.
Buon Appetito
Ornella

Foto e Ricetta di Ornella Buzzone







F T P I G

1 commento:

  1. La genovese è uno di quei piatti che voglio fare ma non mi decido mai perché insicuro :D Prendo lezioni da te quando ci vedremo nel Cilento!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari