giovedì 12 maggio 2016

Buonissimo Dolce al Barattolo con Cantuccini e Crema Pasticcera





Avere ingredienti speciali,  significa poter preparare altrettanto ricette speciali proprio come questa di oggi. Il dolce al barattolo con crema e biscotti mi è venuta così,  provando i Cantuccini Sapori 1832 e la marmellata regalatemi da un grande chef stellato Peppe Guida, chef patron dell'Antica Osteria Nonna Rosa di Vico Equense . La domenica non manca mai il dolce sulla mia tavola, soprattutto se è fatto in casa. Così ho unito la bontà dei biscotti, alla cremosita della pasticceria en alla nota più agro delle arance della penisola sorrentina.
I Cantuccini, ricetta originale della cucina toscana, sono gli inconfondibili biscotti dal taglio inclinato, cotti due volte; una pioggia di mandorle unita ad una delicata nota di agrumi e vaniglia, croccante delizia che inebria i sensi. Uova, latte fresco, mandorle, zucchero e miele sono il segreto di una ricetta che ricalca la tradizione, ma che ha saputo mantenere il suo fascino inalterato nel tempo, a partire dalla loro comparsa alla corte dei Medici e creando un indissolubile legame con la Toscana.
I nostri Cantuccini alla mandorla sono frutto della lavorazione di materie prime selezionate. Le nostre uova provengono da galline allevate a terra in Italia, così come il nostro latte fresco prodotto in Maremma. Le profumate mandorle che utilizziamo vengono dalla California, il luogo ideale per la loro coltivazione e da cui arriva oltre il 95% della produzione mondiale.



Ingredienti per 6 persone:




Crema Pasticcera: 

  • Latte, 500 ml
  • Zucchero, 150 g
  • Farina, 50 g
  • Uova, 6
  • Vanillina, 1 busti

Iniziate col mettere a riscaldare il latte sul fuoco,  insieme alla vaniglia e alla vanillina, portate ad ebollizione e spegnete.
Sbattete i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere una crema omogenea.
Unire una parte del  latte poco alla volta,nella crema di uova e zucchero, setacciate la farina ed unitela alla crema. Riportate il tutto sul fuoco unendolo all'altra parte di latte, continuate a mescolare manualmente, fino ad ebollizione. Non appena bolle, abbassate la fiamma e continuate a mescolare altri per 2-3 minuti.

Prendete quindi il mezzo bicchiere di latte messo da parte e aggiungetelo a filo dentro la pentola continuando a mescolare per bene per evitare di formare dei bruttissimi grumi.
Versato tutto il latte, spegnete il fuoco perchè la vostra crema è finalmente pronta.
Lasciatela raffreddare e, per evitare che ci si formi sopra una pellicina, copritela con una pellicola trasparente.
Nel frattempo, prendete i Cantuccini alla Mandorla Sapori 1832, e create la base per il vostro dolce, tritandoli con l'aiuto di un frullatore.
Dopodichè  bagnate i biscotti con il grand marnier, e iniziate a comporre i vari strati, alla base i biscotti, lo strato di crema pasticcera, un'altro strato di biscotti, uno strato di marmellata di arance, ancora crema pasticcera, arance e per finire mandorle e gocce di cioccolata.
Servite a temperatura ambiente.
Potete conservare il dolce per due giorni in frigo.

Buon Appetito 
Ornella


Consiglio
Potete consumare la crema pasticcera anche dopo 3 giorni ma prima di usarla portatela a temperatura ambiente.


Foto e Ricetta di Ornella Buzzone








F T P I G

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari