mercoledì 23 marzo 2016

Scacce Siciliane Ripiene di Melanzane




Se avete una nonna come me, siciliana, non può non preparavi le "Scacce".
Le scacce, o meglio dire focacce,  sono un piatto tipico ragusano che risalgono alla cucina povera di un tempo, quella preparata dai contadini, che oggi però sono molto apprezzate e ricercate. Molti sono gli  ingredienti con cui si possono preparare: patate, carne, broccoli e con le melanzane, le mie preferite.
Per cucinare le scacce con le melanzane, occorre preparare un sfoglia sottile, una buona salsa di pomodoro e utilizzare delle cipolle dolci. Questa salsa viene chiamata cipuddata ovvero cipollata, perchè andremo a cuocere le cipolle con la salsa e con le melanzane. Inoltre useremo il classico caciocavallo siciliano stagionato che conferirà a questa focaccia un sapore davvero unico.
Questa ricetta l'ho preparata con la mia nonna qualche giorno fa, insieme abbiamo cotto il condimento e lavorato la pasta, la parte più difficile è stata richiudere le scacce, la nonna ha una manualità incredibile, una cosa che la invidio tantissimo. 
Bando alla ciance prepariamo queste focacce, restereste a bocca aperta.





Ingredienti:

Per l’impasto:
  • 500 gr di farina di grano duro
  • 3 cucchiai di olio
  • 1/2 panetto di lievito
  • 1 cucchiaio raso di sale
  • Acqua q.b.

Per il condimento:
  • 500 g di passata di pomodoro
  • 4 melanzane
  • basilico fresco
  • 3 cipolle
  • 300 g di caciocavallo semi stagionato o parmigiano
  • olio d’oliva q.b.

sale e pepe q.b.


Preparazione:


Preparate la focaccia: prendete la farina create la classica fontanella e all'interno unite il lievito, il sale, l' acqua e un cucchiaio di olio. Lavorate la pasta con le mani e fate  lievitare il tutto per 3 ore.
Nel frattempo, mondate e lavate le melanzane, privatele della buccia; quindi tagliatele a listarelle.
In una padella unite l'olio e le cipolle sbucciate e tagliate finemente, fate rosolare e unite le melanzane e il pomodoro, fate cuocere per circa 30 minuti, aggiustate di sale e pepe e alla fine unite il basilico.
Trascorso il tempo di lievitazione, tagliate la pasta in 10 parti, stendetela col mattarello, aiutandovi con della farina. La riuscita di questa ricetta dipende anche dalla pasta, deve essere sottile, perchè verrà ripiegata più volte.
ponete su tutta la sfoglia le melanzane e il formaggio, ripiegate la pasta più volte e richiudete girando la pasta.
Spennellate le vostre scacce con dell'olio d'oliva.
Infornate per circa 180° per circa 40 minuti, fino a doratura.









F T P I G

2 commenti:

  1. Le ho conosciute e viste fare nella mia ultima visita in Sicilia. Non le conoscevo e mi sono piaciute un sacco! Le tue hanno un aspetto molto invitante!

    Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Fabio! Sono una delle tante ricette siciliane che mangerei tutto l'anno ! Poi con le melanzane sono uno spettacolo!

      Bacioni

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari