mercoledì 9 marzo 2016

Bruschette con Chutney di Zucca



Non c'è nulla da fare, ogni volta che ho una zucca tra le mani penso a lui. Come sapete la zucca buona, quella dolce, morbida e succosa nasce a Mantova. È questa la città che dà origine ad uno dei miei alimenti preferiti e che mi ha portata via uno dei miei amori. Il ragazzo di cui ero innamorata dopo alcuni mesi si trasferì lì per il servizio militare. Lo conobbi in una circostanza particolare, quella sera non volevo uscire, non ero di buon'umore ma come sappiamo tutte le amiche sono brave a farci cambiare idea. Ero in macchina con una di loro e altre sue ragazze, arriviamo fuori un locale, dove avevamo deciso di trascorrere la nostra serata, quando vedo fuori l'ingresso questo ragazzo con una felpa rossa, subito esclamai: "quel ragazzo mi piace e sarà mio" , senza sapere che una delle ragazze che erano in macchina con me era sua sorella. Dopo un paio di giorni usciamo insieme, lui era molto simpatico, sorridente e molto premuroso, era impossibile non innamorarsi. Così stiamo insieme per mesi, fino a quando non arriva il fatidico giorno della partenza. Ci abbiamo provato a stare insieme ma la distanza era troppa e il tempo anche per una telefonata era poco.
Penso sempre a lui con un sorriso, così dedico a lui e alla nostra storia impossibile la mia ricetta del chutney di zucca perfetto per preparare delle bruschette speciali.





 PREPARAZIONE COTTURA  TEMPO TOTALE 
15 min 30 min   45 min




Ingredienti:
  • 1 kg di zucca, meglio se mantovana
  • 2,5 dl di aceto balsamico
  • 300 g di zucchero di canna
  • rosmarino
  • paprica
Per le bruschette:
  • 40 g di noci sgusciate
  • 100 g di gorgonzola piccante
  • glassa al balsamico

Iniziate col pulire la zucca, tagliatela a dadini e mettetela da parte.
In una pentola  antiaderente, con i bordi alti, ponete lo zucchero di canna e l'aceto balsamico, fate andare il tutto per un minuto a fiamma media, dopo unite la zucca e le spezie: rosmarino e paprica.
Lasciate cuocere per circa 20/30 minuti aggiungendo a metà cottura 1 bicchiere d'acqua. Il vostro chutney, sarà pronto quando la zucca si sarà ammorbidita, fate prova forchetta.
Intanto tostate delle fette di pane, unite il gorgonzola e riponete le bruschette in forno, il tempo che il formaggio si sciolga, unite poi il chutney , i gherigli di noci e qualche goccia di glassa al balsamico.
Servite con un buon bicchiere di vino, se frizzantino ancora meglio.

Buon Appetito
Ornella
Foto e Ricetta di Ornella Buzzone






F T P I G

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari