lunedì 22 febbraio 2016

Rose di Mele Annurche



Oggi volevo scrivervi qualcosa di diverso, ovvero una mia amica, che non faccio nomi, mi ha consigliato di riportare quelle che sono le mie disavventure "amorose" sul blog, cosi tra un'ingrediente ed un'altro dovrei parlarvi degli uomini.  Sono giorni che penso a questa cosa, ovvero a come rimediare a queste disavventure con una ricetta. Ma per me il modo migliore per riflette è: o partire alla scoperta di posti nuovi, ma adesso mi è assolutamente  impossibile, o è cucinare, cosa molto più fattibile, così ho preparato le rose di mela annurca. Questo dolce è perfetto per accompagnare il te del pomeriggio, veloce da preparare per una cena a sorpresa o nel mio caso ottimo per riflettere su certi "temi da affrontare". Poi diciamoci la verità: tutti abbiamo in casa delle mele e un rotolo di pasta sfoglia. Le mele annurche le amo particolarmente, non solo perchè sono originarie della mia terra: la Campania, ma le preferisco anche per il loro colore rosso, per la loro polpa succosa e perchè in cucina si prestano perfettamente per ricette sia dolci che salate. 
Comunque questo dolce semplicissimo, che profuma di infanzia, è così buono che non può essere "rovinato" da uno dei miei racconti assurdi sugli uomini, anzi queste rosette mi hanno fatto dimenticare per un momento questi piccoli incidenti di percorso. Preparatevi un te caldo oppure un bel caffè, chiamate la vostra amica del cuore e godetevi questo dolce, dimenticandovi di tutto il resto.




 PREPARAZIONE COTTURA  TEMPO TOTALE 
 15 min 30 min  45 min



Ingredienti per 8 rose: 
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 2 mele annurche 
  • 50 g di zucchero
  • 50 g di burro
  • zucchero a velo 
  • succo di mezzo limone
  • cannella

Per prima cosa lavate le mele, eliminate il torsolo e tagliatele a fette molto sottili e ponetele in una ciotola con il succo di limone, per evitare che anneriscano.
In una padella fate sciogliere il burro con lo zucchero e la cannella in polvere, poi unite le mele e fate cuocere per qualche minuto, per renderle più morbide.
Lasciate raffreddare.
A questo punto srotolate la pasta sfoglia e tagliatela in strisce di 5 cm di larghezza e posizionate le fette di mela lungo il lato superiore, sovrapponendoli leggermente e facendoli fuoriuscire di pochi millimetri dal margine.
Ripiegate la striscia a metà ed arrotolate partendo da una delle estremità più corte.
Sistemate le rose su carta forno, spolverate con lo zucchero semolato rimasto e infornate per 30-35 minuti in forno già caldo a 180°.
Una volta cotte, lasciate raffreddare le rose, posizionatele su un vassoio e spolverizzate con lo zucchero a velo.


Non perdetevi  la Torta di Mele l'Arista.

Buon Appetito
Ornella

Foto e Ricetta di Ornella Buzzone






F T P I G

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari