giovedì 25 febbraio 2016

Carciofi Ripieni della Nonna



Spesso mi capita di avere delle voglie come se fossi una donna incinta, non oso immaginare quando arriverà il giorno in cui lo sarò veramente, povero il mio compagno. Qualche giorno fa la nonna mi chiama e mi dice: "ti ricordi i miei carciofi imbottiti, li vorrei mangiare "
Io: "certo nonna e chi se li dimentica?!?" 
Appena attaccai il telefono, scesi di casa alla ricerca dei carciofi.
Questi carciofi sono davvero speciali, la ricetta è della mia nonna Pina, la nonna siciliana bravissima ai fornelli, lei mi ha insegnato tanto e questa è una delle tante ricette che ho "rubato" dalla sua magnifica cucina, ricca di colori e piena di racconti della sua gioventù. Ricordo che quando nonna li preparava, tutti correvamo a casa sua per mangiarli, con del pane sotto e il tutto accompagnato con il vino rosso di casa del nonno.
Sono passati molti anni, e purtroppo la nonna non cucina più come prima, e credetemi se vi dico che per me è un dispiacere immenso. Lei rendeva i piatti semplici, in piatti speciali.
Per preparare questi carciofi ho aspettato ben una settimana, perchè le "mammole" cosi si chiamano, sono difficili da reperire in alcuni periodi. Il carciofo Romanesco del Lazio IGP, o “mammola”, ha una forma sferica e compatta, è privo di spine, il sapore è dolce e gradevole e la sua grandezza lo rende adatto ad essere cucinato ripieno, proprio come la ricetta della mia nonna.
Si affaccia sui banchi del mercato dal mese di gennaio in poi e non possiamo non notarlo per la sua bellezza.



 PREPARAZIONE COTTURA  TEMPO TOTALE 
 30 min 45 min   75 min





Ingredienti per 4 persone:
  • 8 Carciofi
  • 30 g di Parmigiano
  • 60 g di Pane casareccio
  • 1 Uova
  • 150 ml di Latte
  • 1,5 l di Brodo vegetale
  • 1 ciuffo di  Prezzemolo
  • 1 spicchio di Aglio
  • 2 cucchiai di Olio extravergine di oliva
  • Sale e Pepe q.b.
  • Salsiccia secca

Pulite i carciofi scartando le foglie più esterne e tagliate le punte. Aprite delicatamente il centro di ogni carciofo e scavate con un cucchiaio per fare posto al ripieno. 
Preparate il ripieno mettendo in ammollo il pane raffermo con il latte. Strizzatelo e versatelo in una ciotola insieme alla salsiccia secca tagliata a dadini o del salame napoli, il parmigiano, l'uovo, l'aglio e il prezzemolo tritati. Aggiungete una macinata di pepe fresco, il sale e mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti.
Riempite i carciofi con la farcia, facendo attenzione a non romperli, spolverizzateli con il pangrattato e disponeteli in una pentola alta precedentemente oliata. Bagnate i carciofi con 3 mestoli di brodo, cuocete per 45 minuti. Durante la cottura aggiungete qualche cucchiaio di brodo per bagnare le foglie esterne.
Servite tiepidi.


Buon Appetito
Ornella


Foto e Ricetta di Ornella Buzzone






F T P I G

3 commenti:

  1. Buoni i carciofi e con questo ripieno sono molto allettanti

    RispondiElimina
  2. Chi cerca trova... è vero!!! Ma vieni a cercare nel posto giusto. Scopri le taglioline al vino primitivo. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ2NjA2NTc0MSwwMTAwMDA0OCx0YWdsaW9saW5lLWFsLXZpbm8tcHJpbWl0aXZvLmh0bWwsMjAxNjA3MTQsb2s=

    RispondiElimina
  3. Il trionfo è di chi scopre a fondo i segreti di un prodotto eccezionale. Scopri anche tu le taglioline al vino primitivo. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ2NjY3NTQ1NCwwMTAwMDA1Nyx0YWdsaW9saW5lLWFsLXZpbm8tcHJpbWl0aXZvLmh0bWwsMjAxNjA3MjEsb2s=

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari