lunedì 29 giugno 2015

Fregola con Vongole Carciofi e Bottarga














La ricetta di oggi è davvero speciale, è legata ad un viaggio fatta ahimè molti mesi fa, in una terra per me ancora sconosciuta, che oggi porto nel cuore: "la Sardegna".
La "fregula" è uno dei simboli di questa isola, conosciuto come prodotto genuino della tradizione culinaria sarda preparata con semola di grano duro, molto simile al cous cous. E' una pasta ricca di carboidrati che si sposa benissimo  con i molluschi e i crostacei. Durante il tour abbiamo preso parte a dei laboratori di cucina, muniti di grembiuli abbiamo preparato molte ricette sarde, pensate che ho visto fare in casa la fregula ed è stata una cosa bellissima, beh ci vuole tantissimo olio di gomito e tanta tanta pazienza, l'impasto viene lavorato a mano fino ad ottenere delle piccole palline irregolari, ed hanno un gusto molto particolare conferito dalla naturale essiccazione.
Io non sono riuscita a prepararla in casa, ma rientrando dal mio viaggio mi sono portata con me alcune confezioni, per poter rifare a casa questo piatto davvero particolare, unendo tanti sapori di mare e di terra: "Fregola con Vongole Carciofi e Bottarga"


venerdì 26 giugno 2015

Riso d'Italia: Risotto mantecato col Provolone del Monaco con Fichi Cilentani





Preparare un risotto che parli della mia terra è stata una delle occasioni più belle mai capitate. Questa è l'iniziativa lanciata da Riso Gallo, 20 blogger rappresenteranno la propria regione cucinando un risotto con originalità e fantasia: Riso d'Italia.  Amo tutto della Campania, i colori, il mare,  i frutti, gli ortaggi, i prodotti tipici, così mi sono detta il miglior modo per rappresentarla e farlo cucinando un piatto che rispecchi al meglio la mia terra.
Per la mia ricetta ho utilizzato il fico bianco del Cilento, tipico proprio della costiera Cilentana, che va dalle colline di Agropoli fino al Bussento e in gran parte inclusi nel Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano, che gode della denominazione protetta, il provolone del Monaco, che si ottiene dalla lavorazione del latte della vacca, tipica della zona di Vico Equense e ho irrorato il tutto con un ottima Falanghina del Sannio originaria della zona di Sant'Agata dei Goti.
Ho cercato di utilizzare ingredienti che rispecchiassero zone diverse della mia terra,  molto importanti e ricche di prodotti così ho dato vita ad un'ottimo risotto mantecato al provolone del Monaco con fichi Cilentani.
Per la riuscita del mio piatto mi sono fidata all'esperienza del Rio Gallo utilizzando il riso "Gran Riserva", una qualità extra maturato 1 anno, che nasce da chicchi selezionati e seminati in un terreno argilloso, perfetto per tutti i tipi di risotti, proprio come il mio.

giovedì 25 giugno 2015

Guacamole Italian Style




Tutti conoscete la salsa guacamole, salsa messicana famosa a base di avocado e lime. L'avocado è un frutto tropicale davvero portentoso sia per la salute che per la bellezza del nostro corpo. E' ricco di betacarotene e potassio, ed è in grado di regolare i livelli di colesterolo nel sangue e di migliorare il funzionamento del sistema immunitario, inoltre è fonte di grassi "buoni", indicato a coloro che desiderano tenere sotto controllo il proprio peso. Con l'avocado si possono preparare tantissimi piatti è davvero ottimo, ma unito al miele puo' essere anche un'ottima maschera di bellezza. L'altro giorno ho trovato questi bellissimi avocado al supermercato e ho pensato di preparare qualcosa di molto speciale, così  mi sono fatta ispirare dell'azienda  F.lli Orsero,  che produce frutta da tre generazioni, e ho creato una salsa guacamole molto italian style, ovvero unendo ingredienti nuovi alla ricetta tradizionale.Questo è il periodo perfetto per preparare la famosissima salsa messicana, come aperitivo estivo fresco da servire con delle bruschette o delle tortillas. 
Allora che dire prepariamo insieme questa salsa rivisitata e perchè no anche una buona maschera per purificare la nostra pelle e prepararla al sole.
Vi svelo una chicca: si può far crescere una bella pianta facendo radicare il seme (a punta in su) nell'acqua, per poi trapiantarlo in terra ben drenata, per avere l'avocado sempre presente sulla vostra tavola.


mercoledì 17 giugno 2015

Biscotti al Caffè




Io non riesco ancora a capire come alcune persone non amino il caffè, o che non mangiano nulla preparato con questo favoloso aroma. Io da buona campana, non posso non iniziare la mia giornata senza aver bevuto un buon caffè preparato dalla mia mamma, è il mio toccasana, non ne bevo tanti ma quello della mattina per me è speciale, soprattutto di lunedì. In Campania, il caffè è un rituale fisso, lo prepariamo la mattina per colazione dopo pranzo o dopo cena, qualsiasi ora è l'ora giusta per prendersi un caffè. Il caffè è uno delle abitudini e delle tradizioni italiane, anche se lo importiamo dall'estero dal 700. In quell'epoca veniva venduto come rimedio naturale per problemi di digestione, ben presto divenne una delle bevande da offrire quale omaggio d’amore e di amicizia, insieme alla cioccolata. Nulla poté fermare la sua diffusione in tutto il Paese, nemmeno la richiesta di scomunica da parte di alcuni sacerdoti che lo consideravano la “bevanda del diavolo”.  Nell' 800 venne brevettata la prima macchina espressa da caffè e nel 1818 a Napoli venne creata la "cuccumella" prima macchinetta napoletana domestica. Si dice che la "nostra" miscela sia famosa in tutto il mondo, grazie all'acqua di Napoli.
L'altro giorno mi sono detta: "amo  così tanto il caffè che dovrei fare dei biscotti golosi, con questo aroma cosi speciale da gustare in qualsiasi momento", cosi ho preparato dei biscotti con pochissimi ingredienti, unendo il caffè liquido, il caffè in polvere il caffè in polvere delle cialde Lavazza(che in genere acquisto sull’e-commerce Cialdamia), la farina, lo zucchero e il burro. Che dirvi, biscotti perfetti da accompagnare questa bevanda tanto amata......... i vostri ospiti non sapranno resistere, provare per credere.


Trenette all’oro di Cetara come le prepara Amelia Falco







Il mondo dei social ha completamente stravolto  i rapporti interpersonali, quando usciamo con gli amici ad esempio la nostra attenzione è sempre troppo rivolta al cellulare e non a quello che accade intorno o a quello che ci  si può raccontare. I social, però,  hanno anche un'aspetto positivo, come la possibilita di ritrovare amici di vecchia data, tenersi in contatto con persone che vivono lontano da noi, in particolare condividere le proprie passioni ci da la possibilità di conoscere persone nuove, che poi col tempo possono rivelarsi persone speciali. Tra me ed Amelia è successo proprio così, galeotto fu il social: entrambe amanti della cucina e delle tradizioni, condividendo le nostre creazioni culinarie su Instagram, ci siamo conosciute, fino a quando non siamo riuscite ad incontrarci dal vivo. Lei è una persona solare e piacevole ed io non mi stanco mai di ascoltarla, abbiamo molto in comune tra cui l'amore per la pasta, Amelia cucina sempre dei primi piatti da leccarsi i baffi. Entrambe abbiamo stravolto la nostra vita per la nostra passione: io ho lasciato il mio noioso lavoro e mi sono dedicata al food, alle tradizioni culinarie presenti sul tutto il territorio italiano, lei invece  si è lanciata in una grande sfida con se stessa partecipando a Masterchef, arrivando terza, mantenendo sempre alto il nome della cucina campana.  Tutte e due siamo di Caserta, spesso quando siamo libere dai vari nostri impegni, ci incontriamo sempre con piacere per una cena o un pranzo.  Qualche giorno fa in suo onore ho deciso di preparare una delle sue ricette di punta, per ringraziarla di tutti i consigli e segreti della cucina.  Per lei e per voi ho preparato un piatto davvero buono, perfetto per questo periodo dell'anno, in cui il protagonista è il peperoncino verde, che troveremo fino a settembre. Bando alle ciance, allacciamo i grembiuli e prepariamo le "Trenette all’oro di Cetara" proprio come le prepara Amelia.

venerdì 12 giugno 2015

Un Weekend a Milano



Ci sono posti in italia molto speciali perché legati a persone speciali, ricordi ed emozioni. Uno di questo é Milano! Qui la mia migliore amica dell'estate, Valentina, la chiamo così perché tutto inizio circa 25 anni fa a San Nicola a Mare piccola frazione di Pollica nel Cilento, dove sia io che lei trascorrevamo le vacanze estive, adesso non è più quella bimba mora dagli occhioni grandi ma é una vera donna che si è trasferita da qualche anno per inseguire quelle che sono le sue ambizioni. Così dopo tanto tempo sono riuscita a raggiungerla per trascorrere con lei un week end all'insegna del buon cibo, che non può mai mancare nei miei viaggi, i monumenti milanesi, la social media week legata alle nostre passioni, boutique fantastiche e alla scoperta di Hamburgerie  Gourmet per  il mio nuovo progetto.
Insieme abbiamo anche preparato per voi un piatto, che scoprirete solo alla fine della lettura.

giovedì 11 giugno 2015

Fatto in casa è più buono: la Tradizione della Creatività



C’è chi da piccolo ama giocare con le bambole e chi trova nella cucina la propria
vocazione. C’è chi ama assemblare piatti invitanti e chi riesce ad esprimersi solo partendo dal nulla. Se Masterchef Junior fosse esistito anche qualche annetto fa, Ornella sarebbe stata la bambina prodigio che avremmo tifato a colpi di tweet e striscioni come accaniti fan foodie! Lontana dai riflettori ma molto vicina ai fornelli e con la grande volontà di migliorarsi ogni giorno, Ornella nel tempo è diventata una vera ispirazione per tanti lettori che ogni giorno si rivolgono al suo food blog Fattoincasaèpiùbuono.it  per trovare ricette originali da provare tutte le volte che ci si vuole sfidare con qualcosa di gustoso e secondo la tradizione.
Quelle ricette che hai paura a iniziare perché lunghe o perché temi il confronto con la “nonna” e poi ti ritrovi tutti i famigliari e amici intorno a darti una mano. Compresa la stessa nonna che, con la scusa di dare consigli, assaggia compiaciuta i tuoi progressi. Quelle ricette che una volta finite ti commuovi da quanto sono buone. Quelle ricette che, insomma, sono fatte tutte in casa e dimostrano che in cucina sei tu il Masterchef senza “se” e senza “ma”.

lunedì 8 giugno 2015

Plumcake con Cicorie e Pomodori Secchi


Vi capita mai di avere delle verdure in frigo del giorno prima che non volete assolutamente buttar via, ma allo stesso tempo non vi va riproporre sempre lo stesso piatto? A me spesso specialmente da quando lavoro al locale! Infatti proprio l'altro giorno avevo delle ottime cicorie, verdura tipica del mese di giugno dal sapore amarognolo, saltate in padella con del peperoncino e non volevo buttarle così ho deciso di fare un plumcake salato "svuota frigo", ho semplicemente aggiunto alla ricetta degli ottimi pomodori secchi e del parmigiano grattugiato...che dire ottimo connubio, sono piaciuti così tanto che li ho riproposti come antipasto per il pranzo della domenica.

venerdì 5 giugno 2015

Apple Tart




"Forse non ci crederai, ma io e lui ci s'amava tanto.
Si ballava al buio in camera e ci si lavavano i denti insieme e ci s'insaponava a vicenda e ci si cantavano le canzoni dolci e tu mi chiedi perché non siamo rimasti insieme.
Perché?Perché non siamo stati forti, perché quando l'amore non basta devono bastare le persone e noi non ce l'abbiamo fatta.
Ci s'amava tanto e ci si ama ancora, ma cosa credi?
Davvero pensi che tutti quelli che si amano siano insieme?"
Questa è una citazione  di "Susanna Casciani", una ragazza Toscana di 30 anni che come me ha un blog, letta qualche sera fa sul web, molto bella, ti fa riflettere, e io quando poi rifletto mi innervosisco cucino e mangio! È così mi sono detta: "Ornella devi cucinare qualcosa di veramente  buono da appagare questa tristezza e questo stato d'animo!"
Così mi sono ritrovata in cucina, davanti ai fornelli ed ho iniziato a preparare queste bellissime "Apple Tarte": semplicissime sfoglie con mele, miele e tanto zucchero, perfette per scacciare la malinconia. Più dolce del miele cosa c'è?!?!

mercoledì 3 giugno 2015

Gateau, Gatò, Gatto'




Non è vero che mia madre non cucina mai o che non sa cucinare, diciamo che lei e la cucina non hanno un buon rapporto, in effetti c'è differenza tra chi cucina per passione e chi lo fa per esigenza, però devo dirla tutta, quando ci si mette con impegno e fantasia le riescono anche dei buoni piatti proprio come il "gateau di patate". Lei è solita prepararlo quando va fuori per un paio di giorni, noi dobbiamo solo informarlo. Diciamo che è una santa cosa, perché spesso tra il lavoro, il blog e il cane il tempo è sempre poco. E' troppo bello vivere con i genitori.......Lo ammetto.
L'altro giorno le ho chiesto di preparalo insieme per tutti voi. Il gateau è un piatto tipico della cucina Campana, ma anche siciliana, che non manca mai sulle nostre tavole, spesso viene chiamato anche pizza di patate. È un salva cena dell'ultimo momento infatti si può preparare e congelarlo e all' occorrenza  cuocerlo in forno. Oggi vi racconto come lo prepara mia madre.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari