lunedì 28 dicembre 2015

Tiramisù di Panettone agli Agrumi





Le vacanze non sono ancora finite, anzi adesso dobbiamo affrontare la vigilia di capodanno, con la sua cena sforzesca e il pranzo dell'anno nuovo, re delle tradizioni.
Il Natale è una festa bellissima per me, oltre ad essere un periodo ricco di emozioni e ricordi, è una festa in cui la cucina e le tradizioni sono le protagoniste principali. Per esempio, da noi il giorno di Santo Stefano si mangia il brodo di pollo o di carne, mentre dalla mia amica, a Bologna, si mangia il ragù... ogni mondo è paese. Ma  c'è una cosa si mangia sia al Nord che al Sud, ovvero il panettone, mandorlato, semplice, con i canditi o senza. Lui regna sovrano sulle nostre tavole durante tutte le feste. Così, io e Amelia abbiamo deciso di preparare un dolce speciale proprio col panettone, senza tralasciare i profumi della nostra terra: "gli agrumi e il limoncello".
Questa ricetta è stata pensata proprio per il cenone di Capodanno, per regalare ai vostri ospiti un dolce diverso ma allo stesso tempo tradizionale "Tiramisù di Panettone agli Agrumi".
Se avete già in mente il dolce da preparare per la cena della vigilia, potete utilizzare la nostra ricetta per riciclare il panettone dopo le feste...noi non buttiamo via nulla.






 PREPARAZIONE COTTURA  TEMPO TOTALE 
15 min 15 min  2 ore e 30 min

Ingredienti per 6/8 coppe:

  • 500 g di mascarpone
  • 4 uova
  • 150 ml di panna da montare
  • 150 g di zucchero a velo
  • 2 arance
  • 1 limone 
  • 1 pizzico di sale
  • 1 panettone classico con uvetta senza canditi
  • limoncello

Per prima cosa tagliate il panettone a fette e mettetelo su una teglia da forno rivestita con l'apposita  carta, e fatele cuocere per circa 15 minuti a 180° controllando sempre il forno per evitare che si brucino.
Dividete in due ciotole i tuorli dagli albumi, montate i tuorli con lo zucchero a velo. In un'altra ciotola lavorate il mascarpone e unite la scorza del limone e delle arance. Preparate la bagna al limoncello, ponete sul fuoco un pentolino con limoncello acqua e zucchero per alcuni minuti. Unite il mascarpone alla crema di uova e zucchero, montate poi albumi e panna. Unite il tutto  alla crema di mascarpone.
Preparate le coppette, ponete alla base il panettone croccante, bagnatelo con la bagna al limoncello e unite la crema con l'aiuto di una sac à poche, fate un'altro strato e concludete con crema, crumble di panettone e zucchero a velo.
Ponete le coppette in frigo per almeno 2 ore e poi servite.


Questo è un dolce perfetto per riciclare il panettone che avanza durante le feste, la stessa ricetta potete utilizzarla col pandoro.


Buone Feste 
Ornella e Amelia


Qui troverete anche la nostra video ricetta

















F T P I G

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari