lunedì 14 dicembre 2015

Cookies Double Chocolate




Il Natale per me è il periodo più bello dell'anno, lo aspetto sempre con ansia. Ricordo che quando ero piccola, il Natale era una vera festa di famiglia, ci riunivamo tutti a casa dei nonni paterni. Mio nonno Pasquale cacciava dal garage la grande tavola di legno e insieme a mio padre avevano il compito di montarla sul tavolo, perchè ne eravamo veramente tanti, mia nonna Pina invece era sempre ai fornelli per tutti, con l'aiuto delle nuore, noi bambini a correre per tutta la casa, i miei zii , all'epoca più piccoli si travestivano a turno da babbo natale e noi ci cascavamo sempre. Così tra canti di natale, risate e solite liti familiari trascorrevamo giorni interi tutti insieme a mangiare. Si iniziava dalla mattina e si finiva la sera tardi, quando dopo la tombolata o la giocata a carte ritornava la fame.
Questa ricetta l'ho pensata proprio ricordandomi i miei zii che si travestivano da babbo natale, perchè in quella occasione noi preparavamo in un piattino alcuni dolci da offrire in cambio dei regali. Ecco questa potrebbe essere una ricetta carina da preparare con i vostri piccoli per Babbo Natale. 




 PREPARAZIONE COTTURA  TEMPO TOTALE 
40 min 10 min  50 min





Ingredienti per 15/20  biscotti:

  • 115 g di burro a temperatura ambiente
  • 150 g di zucchero bianco
  • 1 uovo
  • 170 g di farina
  • 30 g di cacao amaro
  • un pizzico di sale
  • mezzo cucchiaino di bicarbonato di soda
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 80 g di cioccolato a latte
  • 1/2 cucchiaino di cannella


Accendete il forno a 180°. Unite il burro e lo zucchero e sbattete fin quando non otterrete una crema, unite poi l'uovo e continuate a sbattere per 2 minuti circa.
Setacciate insieme la farina, il cacao, il sale, il bicarbonato e il lievito, e unite il tutto al composto di burro e uova. Aggiungete in fine  i cubetti di cioccolato e la cannella in polvere. Create una palla, coprite con la pellicola e fate raffreddare l’impasto nel frigorifero per circa 30 minuti oppure nel freezer per 10 minuti.
Formate delle palline di impasto con l'aiuto di un cucchiaio e sistematele distanti tra loro, su una teglia foderata di carta forno.
Infornate a 180°C per circa 10 minuti. Appena sfornati, lasciateli raffreddare per qualche minuto sulla teglia prima di trasferirli su un piatto.

Buon Appetito

Ornella

Foto e Ricetta di Ornella Buzzone



F T P I G

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari