giovedì 17 dicembre 2015

Arance Essiccate






Da sempre le arance essiccate mi hanno affascinato, cosi quest'anno ho pensato di prepararle sia per abbellire l'albero, sia da usarle come segna posto per la tavola della vigilia. Essiccare le fette di arancia è davvero semplice e una volta pronte, possono essere utilizzate per le decorazioni, colorate e profumate, ghirlande fuori porta, pout pourry.
Non ci crederete mai, ma l'idea di utilizzare le arance per il mo natale mi è venuto dal mio amico barman, infatti lui è solito preparare la frutta essiccata per abbellire i suoi fantastici cocktail, e cosi mi sono detta: "quasi quasi la uso anche io". Con il suo aiuto, ho preparato le mie decorazioni.
Basta poco per decorare l’albero di Natale in maniera curiosa, originale, ecologica e low cost.
Ci sono molti modi per essiccare la frutta: o con l'essiccatrice, oppure in forno o suoi termosifoni, adesso vi spiego come fare.


Ingredienti:

  • 3 arance
  • carta da forno
  • nastro rosso
  • gocce di essenza profumata

Prendete un’arancia alla volta e, senza sbucciarla, tagliatela a fette di circa un centimetro e poi sfruttate i termosifoni già accesi per farle essiccare. Con questo metodo saranno necessari almeno 10 giorni prima che le fette risultino perfettamente essiccate. In alternativa potete disporre le fette d’arancia su una teglia coperta con carta da forno e poi far essiccare il tutto in forno ventilato a 50° per circa 3 ore.Controllate spesso che le fettine mantengano il loro colore vivo in quanto in forno rischiano di annerirsi più facilmente.
Una volta che le fettine d’arancia risultano ben essiccate potete procedere con la loro decorazione: utilizzate un bel fiocco rosso per appenderle all’albero e se volete delle gocce di essenza profumata per un tocco speciale.

Buon Natale
Ornella

Foto e Ricetta di Ornella Buzzone































F T P I G

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari