lunedì 9 novembre 2015

Banana Bread



Oggi sono molto felice, perchè finalmente fare i dolci per me non è più un tabù. Mi sono messa da sola e un pò alla volta ho imparato a fare ricette dolci per la mia famiglia e per gli amici. Ormai la notte quando sono a letto non guardo più solo ricette di panini e primi patti, che sono ormai la mia passione, ma dedico del tempo anche ai dolci da preparare per la merenda e per la colazione di tutti i giorni. E tra un click e un'altro sono arrivata sul blog di Enrica, che tutti conoscerete come Chiarapassion, e i miei occhi, e anche la mia pancia, sono stati attratti dalla sua ricetta del "banan bread", dal cellulare riuscivo a sentire il profumo e la morbidezza di questo dolce, cosi l'ho subito salvata, sarebbe stata perfetta per accompagnare il caffè e le chiacchiere con la mia amica Dora. Il banana bread è un plumcake a base di banana, tipico dei paesi anglosassoni, spesso viene preparato col cioccolato, con le nocciole o con l'uva passa.
La ricetta è riuscitissima, tanto che i  fantastici bimbi della mia amica hanno richiesto il bis.
Questa torta morbida al profumo di cioccolata e banana fa gola a tutti sia grandi che piccini, è perfetta per una colazione sostanziosa. Perciò "bando alle ciance" e andiamo a prepararlo insieme.


 PREPARAZIONE COTTURA  TEMPO TOTALE 
20 min 40 min   1 ora




Ingredienti:

  • 200 g di zucchero di canna chiaro
  • 100 g di burro ammorbidito
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • 2 uova
  • 300 g di banane molto mature (2 grandi banane)
  • 180 g di farina
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci in polvere
  • 60 g di cioccolato tritato o a gocce
  • 80 gr di noci sgusciate

Iniziate col lavorare lo zucchero di canna con il burro fuso e la cannella fin quando non avrete un composto spumoso, dopodichè aggiungete le uova sbattute. Schiacciate con la forchetta le banane mature e unitele all'impasto.
Setacciate  il lievito con la  farina, aggiungete il tutto al composto lavoratelo e alla fine unite le noci e il cioccolato.
Imburrate uno stampo da plumcake e versate l'impasto e fatelo cuocere per circa 35/40 minuti a 180°. Appena pronto lasciatelo riposare per almeno 15 minuti e poi estraetelo dalla teglia.

Buon Dolce

Ornella

Ricetta e Foto di Ornella Buzzone




F T P I G

2 commenti:

  1. E' uno di quei dolci che faccio spesso e non ho mai postato!
    Immagino la tua soddisfazione per i risultati ottenuti

    RispondiElimina
  2. Ornella mi sono svegliata con la voglia di banana bread...tutta colpa tua! Grazie di cuore per la menzione e sono felice che sia piaciuto anche al bimbo della tua amica.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari