sabato 26 settembre 2015

Schiacciata con Uva Fragola ed Emmentaler Dop




L'autunno quando arriva si fa sentire, l'aria è più frizzantina, le giornate si accorciano, gli alberi cambiano colore e anche la nostra tavola si veste di nuovi sapori e di nuovi frutti. Una delle protagonisti di questo periodo è sicuramente l'uva fragola. Si può gustare da fine settembre fino alla metà di ottobre, ha un gusto dolcissimo e un colore scuro, perfetto per la mia ricetta di oggi: "Schiacciata d'Uva".
Lo sapete ormai io prediligo il connubio dolce e salato, perchè mi regala sempre forti emozioni, cosi ho unito la dolcezza di questa uva speciale dai piccoli chicchi e foglie grandi, col sapore deciso del formaggio svizzero con i buchi:"Emmentaler Dop".
L'Emmentaler Dop è un formaggio prodotto col 100% di latte svizzero, senza additivi, con certificazione Dop, ricco di gusto. La sua maturazione avviene in cantina per circa 120 giorni rispettando le tradizioni dei vecchi casari.
La mia scacciata d'uva è perfetta per un'aperitivo o anche per una merenda speciale.





 PREPARAZIONE COTTURA  TEMPO TOTALE 
 120 min 30 min   150 min

Ingredienti:

  • 400 g di farina 0,
  • 1 bustina di lievito di birra secco 
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • 2 cucchiai di zucchero di canna integrale
  • 200 ml di acqua tiepida
  • 800 g di uva fragola.
  • 500 g di formaggio Emmentaler Dop



Preparate la pasta da pane. t Potete usare un robot da cucina: versate a fontana la farina, aggiungete un cucchiaino di sale fino e due di zucchero per attivare il lievito secco. Al centro versate il lievito di birra secco sciolto in un po' di acqua tiepida, l'olio e lo zucchero. Versate poco alla volta la restante acqua e  impastate per circa 10 minuti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. 
Lasciatelo lievitare per circa un'ora e mezza in una ciotola in luogo tiepido coperto con uno strofinaccio umido.
Nel frattempo lavate con cura l'uva sotto l'acqua fredda e staccate tutti gli acini e tagliate a dadini il formaggio Emmentaler Dop. Coprite con carta forno una teglia e stendetevi sopra due terzi della pasta da pane, copritela con due terzi degli acini di uva e col formaggio e poi coprite con la restante pasta, rifinite il tutto con qualche cucchiaio di zucchero di canna .
Infornate in forno preriscaldato, a 220 per 30-40 minuti.
Servite calda o fredda.

Buon Appetito
Ornella

Foto e Ricetta di Ornella Buzzone




F T P I G

2 commenti:

  1. Un abbinamento che trovo molto interessante. Deve essere ottima!

    Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Fabio! si è stata un idea davvero unica! la dolcezza dell'uva che incontra il formaggio emmentaler......... che dire:Bontà!

      Baci

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari