venerdì 4 settembre 2015

Cubotti di Mortadella Fritta Con Chutney di Prugne
















Oggi secondo il Calendario del cibo italiano è la Giornata Nazionale della Mortadella, ambasciatrice di oggi è la mia amica Francesca del blog: "Burro e Zucchero", e io non potevo non partecipare con questa ricetta.
Il Calendario del Cibo Italiano si propone di diffondere la cultura gastronomica dell'Italia tutta, attraverso il racconto dei nostri piatti tipici e dei nostri prodotti gastronomici.
Per 366 giorni e 52 settimane vi condurremo alla scoperta del meglio della tradizione gastronomica del nostro Paese, quella che tutto il mondo ci invidia.
L'Italia è l'Italia, nel bene e nel male, ma se c'è una cosa che dobbiamo assolutamente valorizzare e preservare è la nostra tradizione in cucina e, forse, potremmo sperare in una rinascita partendo proprio dalla nostra tavola.
 Rientrare dalle vacanze non è una cosa semplice! Diciamolo ci vorrebbe una vacanza dalla vacanza, che ci dia il tempo di riprenderci dal relax totale, dagli aperitivi al tramonto, dalle giornate in barca con i tuffi più buffi al mondo, dalle cene a base di pesce e fiano bianco freddo, dalle canzoni cantate a squarciagola risvegliandosi al mattino senza voce, dai sogni ad occhi aperti davanti al mare, alle birrette bevute in spiaggia per l'aperitivo, beh chi più ne ha più ne metta, io ho fatto questo è molto di più credetemi! Perciò rientrare e dormire 5 ore per prendere un treno che ti porta al "Norde" non è stata una cosa facile, ma ne è valsa assolutamente la pena specialmente perchè sono andata li per cucinare un piatto con la Mortadella Bologna IGP. La cosa che amo più di Bologna è la sua mortadella. La Mortadella Bologna IGP è un prodotto italiano riconosciuto nel mondo,  realizzato con carne di puro suino, finemente triturata, mescolata con lardo, leggermente aromatizzata con spezie, insaccata e cotta. Chi è che non ha mai fatto merenda con  la famosa rosetta calda e la mortadella tagliata sottile ???
Ebbene si sono stata ospite ad Expo presso Piazza Beretta 1812 con la “Giostra dei Sapori”: per un cooking show con una sfida a colpi di ricetta –rigorosamente a base di Mortadella Bologna IGP – tra il piatto della tradizione, interpretato dalla Cesarina di HomeFood, la bolognese Carmela Riccardi, e quello innovativo preparato da me.
Dopo tante risate, prove e preparazioni abbiamo fatto assaggiare le nostre ricette: la mia cara e simpatica amica Cesarina Carmela, ha preparato " Bologna in Rosa" un morbido abbraccio di  Mortadella Bologna IGP e la besciamella fatta in casa: una mousse di semplice preparazione ma di efficacia assicurata, da accompagnare alla più classica “crescente” bolognese. Qui al sud la mortadella viene mangiata a cubotti con limone pepe e sale oppure impanata e fritta. Io ho scelto la seconda opzione creando un simpatico finger food tutto estivo, utilizzando il sapore dolce delle prugne cotte e aromatizzate al rosmarino fresco e della cannella per un contrasto dolce salato davvero strepitoso per le nostre papille gustative: "Cubotti di Mortadella Fritta su Chutney di Prugne Aromatizzate al Rosmarino”.
Oggi vi scrivo la ricetta con la speranza che anche voi vi lecchiate i baffi e le dita proprio come i miei ospiti ad Expo .


Dosi: per 4 persone
Preparazione: 20
Cottura: 30
Difficoltà: media


 Ingredienti per 4 persone:

Per il Chutney:

  • 300 g prugne sode 
  • 2 cucchiai zucchero di canna
  • 2 cucchiai aceto di vino bianco
  • 1 peperoncino piccante 
  • ½ cucchiaino cannella 
  • 2 rametti di rosmarino fresco
  • ½ bicchiere d'acqua
Peri Cubotti:

  • 400 g di mortadella
  • 2 uova
  • 200 g di pane grattugiato
  • olio di semi
  • zeste di limone 

Preparazione:


Lavate le prugne, sbucciatele e tagliatele a cubetti. Fate andare per pochi minuti in una pentola con il fondo spesso, l’aceto e lo zucchero e poi unite la frutta ed ½ bicchiere d’acqua. Aggiungete le spezie e cuocete a fuoco dolce per 20 minuti circa,  mescolando di tanto in tanto. Spegnete quando raggiunge la consistenza desiderata.

Mentre il chutney riposa, preparate la mortadella. Tagliate dei cubotti e passateli
nelle uova sbattute e per due volte nel pane grattugiato. Friggete in abbondante olio di semi. Appena pronti servite la mortadella calda con il chutney di prugne, gli aghetti di rosmarino e zeste di limone Accompagnatela con del pane fresco.

Buon Appetito
Ornella





F T P I G

10 commenti:

  1. Ma che buoniii!! Adoro i cubotti di mortadella e adesso devo assolutamente provare la tua ricetta!
    La prossima volta che passi da Milano ci dobbiamo assolutamente vedere.
    Un bacione <3 <3
    Giulia

    RispondiElimina
  2. Non ci crederai,ma tutti sanno che io impazzisco per un buon panino con la mortadella;quando hai descritto i vari modi in cui si puo' usarla,sono rimasta sorpresadelle tue novita',ma sono idee che condivido molto.Brava,ewwiwa la mortadella.Complimenti,Luisa.

    RispondiElimina
  3. sei stata bravissima!! e il piatto oltre che saporito è anche molto elegante
    complimenti!!

    RispondiElimina
  4. Una ricetta fantastica, ho mangiato Mortadella in molti modi, ma mai fritta! la devo provare assolutamente, ma non senza il chutney di prugne che è il plus di questo piatto! bravissima veramente e grazi infinite per la tua partecipazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te francesca!!! Si la mortadella Fritta è speciale! ma la cosa che amo è il chutney, non ne posso fare a meno

      kiss

      Elimina
  5. Quando ero piccola mia madre faceva le cotolette di mortadella (piccine per la verità) e a me piacevano,da morire...certo, erano senza chutney ma io all'epoca non sapevo neanche che esistesse ! Molto sfizioso...l

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille bella Marina!!!!
      eh si questa salsa dolce alle prugne aromatizzata al rosmarino è perfetta per la mia mortadella, provare per credere :)

      Elimina
  6. Ma che bel piatto Ornella! Ieri mi era sfuggita, questa salsa di prugne deve essere una bontà combinata con la mortadella

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari