lunedì 6 luglio 2015

Lingue di Gatto con la Frolla Montata













Cari amici dovete sapere che quando ero piccola, diciamo intorno ai 6 anni, andavo pazza per le lingue di gatto, si perchè quando frequentavo le elementari, vicino scuola c'era la signora Parisi, non so se qualcuno delle miei parti se la ricorda, lei aveva una piccola pasticceria rosticceria e faceva tre cose speciali: la pizzetta al pomodoro, la focaccia con il sale e le lingue di gatto con la frolla montata. Non importava quale ora fosse del giorno io le volevo sempre. Ma da piccola ero molto furbetta, perchè la mattina mi accompagnava mamma a scuola o papa' e poi mi venivano a riprendere a turno i nonni e io mi facevo comprare le lingue di gatto da entrambi.
Mi ricordo ancora il profumo che fuoriusciva da quella piccola bottega di sorelle che preparavano con le loro mani tutte queste bontà, mi mancano le cose buone, i profumi autentici di alcune cose. Cosi oggi ho voluto rifare quei biscotti per ricordarmi quanto è bello essere bambini.





 PREPARAZIONE COTTURA  TEMPO TOTALE 
 20 min + 30 min riposo 10 min   60 min

Ingredienti:

  • 350 g di burro morbido a temperatura ambiente 
  • 180 g di zucchero a velo
  • 100 g di uova
  • 500 g di farina 00
  • 1 pizzico di sale
  • scorza grattugiata di un limone
  • 1 bustina di vanillina


Montiamo  il burro insieme allo zucchero a velo setacciato fino ad ottenere un composto gonfio, spumoso, che dovrà essere aumentato di volume. Incorporiamo le uova, una alla volta, continuando a montare fino a quando il composto diventerà ben gonfio.  Aggiungiamo la farina setacciata, la vanillina e la scorza grattugiata del limone, ed amalgamiamola al composto con l’aiuto di una spatola) mescolando dal basso verso l’alto, fino a quando il composto sarà diventato omogeneo.
Mettiamo l’impasto nella sac à poche e facciamo riposare l’impasto per almeno 30 minuti nel frigo.

Trascorso il tempo confezioniamo  i biscotti dandogli la forma desiderata ponendoli su di una placca da forno rivestita con l’apposita carta. Facciamoli cuocere nel forno già caldo a 180° per circa 10-12 minuti.

Buon Appetito

Ornella










F T P I G

1 commento:

  1. Ciao Ornella, adesso pausa con un caffè perché è mattina e sono in questo caldissimo ufficio ...buonissime le tue lingue di gatto... e poi per il mio teatime sono perfette devo copiare assolutamente la ricetta ...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari