venerdì 12 giugno 2015

Un Weekend a Milano



Ci sono posti in italia molto speciali perché legati a persone speciali, ricordi ed emozioni. Uno di questo é Milano! Qui la mia migliore amica dell'estate, Valentina, la chiamo così perché tutto inizio circa 25 anni fa a San Nicola a Mare piccola frazione di Pollica nel Cilento, dove sia io che lei trascorrevamo le vacanze estive, adesso non è più quella bimba mora dagli occhioni grandi ma é una vera donna che si è trasferita da qualche anno per inseguire quelle che sono le sue ambizioni. Così dopo tanto tempo sono riuscita a raggiungerla per trascorrere con lei un week end all'insegna del buon cibo, che non può mai mancare nei miei viaggi, i monumenti milanesi, la social media week legata alle nostre passioni, boutique fantastiche e alla scoperta di Hamburgerie  Gourmet per  il mio nuovo progetto.
Insieme abbiamo anche preparato per voi un piatto, che scoprirete solo alla fine della lettura.


Scesa dall'aereo  mi sono diretta al centro dove in una traversa di via Torino, nella vecchia milano in una caratteristica boutique artigianale mi aspettava la mia cara amica Lidia, amante degli anni 70, lei è del 1979,  anche lei ragazza del sud che ormai da anni si è trasferita, da circa tre ha aperto questa bellissima boutique di scarpe artigianali "Artisanal" molto conosciuta da persone dell'alta moda Milanese.


Lidia disegna le scarpe immaginando situazioni, luoghi, stati d'animo in cui indossarle, ha iniziato con modelli da uomo ma adesso ha creato una linea di mocassini da donna davvero fantastica,  molto in voga già recensita su alcune riviste di moda come "Elle".
In questa piccolo negozio curato nei minimi dettagli troverete non solo scarpe ma anche cappelli, blazer e foulard di seta. Dovete per forza fermarvi ad ammirare il vero artigianato, qui il tempo sembra non essere passato mai!
Ho tra scorso con lei una giornata bellissima  tra chiacchiere ricordi, scarpe e cibo, ho scoperto una persona bellissima piena di vita un pò scombinata come me ma piena di amore per il suo lavoro e la sua passione.



La sera io Vale e Lidia ,non abbiamo potuto fare a meno di mangiare "Al Mercato" una delle Hamburgerie più famose di Milano, infatti è nella  top ten di molti webmagazine di food , questo si che è stato un panino davvero buono e pieno di gusto e vi dirò di più in questi giorni di vacanza milanese ho provato altri posti ma questo per me è stato uno dei migliori. Si trova in via Sant'Eufemia, 16, il posto è davvero piccolo vi tocca aspettare anche più di un'oretta prima di sederti, ma ne vale davvero la pena, le cipolle agro sono buonissime e la carne davvero saporita!Prima di sedervi si può ingannare l'attesa con un a buona birra e gli anelli di cipolla fritta in una pastella davvero speciale e gustali davanti alla cucina a vista, il mio posto preferito mi sono persa li nel guardare gli chef preparare con cura i panini.
Grazie alle mie carissime amiche Foodblogger Elena e Daniela, ho avuto modo di visitare milano e con essa posti fantastici come Laduree e i suoi fantastici e costosissimi Macarons e California Bakery, dove attraverso molti piatti dolci e salati si racconta un pò quella che è la tradizione culinaria americana, carrot cake, red velvet, apple pie, e tanto altro ancora io qui ho gustato un ottimo clubsandwich.




L'indomani ho dedicato la mia giornata  alla mia amica di sempre Valentina, insieme abbiamo preparato il pranzo, lei ha preparato per me e per tutti voi il risotto alla milanese proprio come viene fatto a milano, ma con un suo tocco personale, perchè ogni piatto parla di sè :


Ingredienti per 4/6 persone:

  • 400 g di riso 
  • 2 bustine di zafferano
  • 1 scalogno
  • 250 ml di vino bianco secco
  • brodo vegetale q.b.
  • burro  q.b.
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • 250 g di salamella 

Tagliate la cipolla a fettine sottili. Prendete una padella e mettetela sul fuoco, aggiungete un filo d’olio e fate rosolare la cipolla per 2 minuti. Quando sarà imbiondita, fate tostare il riso e sfumatelo con un bicchiere di vino bianco.
A poco a poco, aggiungete il brodo di carne continuando a mescolare con un cucchiaio di legno per evitare che il riso si attacchi alla pentola. Aggiungete lo zafferano. Mentre cuocete il risotto, mettete un’altra padella sul fuoco con olio e fate rosolare la salsiccia sbriciolata aggiungendo sale e pepe a piacere. Lasciate cuocere finché la salsiccia non sarà cotta.
Appena cotto, togliete il riso dal fuoco e mantecate aggiungendo il burro e il parmigiano grattugiato. Unite la salsiccia e servite il piatto caldo con un buon bicchiere di vino rosso Nipozzano di Frescobaldi Vini.

Buon Appetito
Ornella e Valentina 
Foto di Ornella Buzzone





F T P I G

1 commento:

  1. Wowwww un post bellissimooooo .. la mia Milano e si cara Ornella sono stata adottata 30 anni fa ... che emozione ... amo questa città da non immaginare.. ci vivo bene da sempre perché da sempre mi hanno accolta con affetto e lealtà ..i veri milanesi sono schietti, onesti, lavoratori, professionali e sono molto poco appariscenti.. sono riservati.. ho imparato molto da loro e ringrazio questa città unica e piena di positività ed energia... si rialzano sempre si inventano di tutto pur di lavorare... brava hai avuto un'idea fantastica a raccontare questo tuo week end milanese ... vieni ancora ti aspettiamo a braccia aperte ..." tesorino " complimenti a Lidia è davvero brava ha talento... quasi quasi vado a trovarla.. ha i mocassini che mi piacciono tanto ... opsss... come è tardi buona notte ciao !!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari