mercoledì 17 giugno 2015

Trenette all’oro di Cetara come le prepara Amelia Falco







Il mondo dei social ha completamente stravolto  i rapporti interpersonali, quando usciamo con gli amici ad esempio la nostra attenzione è sempre troppo rivolta al cellulare e non a quello che accade intorno o a quello che ci  si può raccontare. I social, però,  hanno anche un'aspetto positivo, come la possibilita di ritrovare amici di vecchia data, tenersi in contatto con persone che vivono lontano da noi, in particolare condividere le proprie passioni ci da la possibilità di conoscere persone nuove, che poi col tempo possono rivelarsi persone speciali. Tra me ed Amelia è successo proprio così, galeotto fu il social: entrambe amanti della cucina e delle tradizioni, condividendo le nostre creazioni culinarie su Instagram, ci siamo conosciute, fino a quando non siamo riuscite ad incontrarci dal vivo. Lei è una persona solare e piacevole ed io non mi stanco mai di ascoltarla, abbiamo molto in comune tra cui l'amore per la pasta, Amelia cucina sempre dei primi piatti da leccarsi i baffi. Entrambe abbiamo stravolto la nostra vita per la nostra passione: io ho lasciato il mio noioso lavoro e mi sono dedicata al food, alle tradizioni culinarie presenti sul tutto il territorio italiano, lei invece  si è lanciata in una grande sfida con se stessa partecipando a Masterchef, arrivando terza, mantenendo sempre alto il nome della cucina campana.  Tutte e due siamo di Caserta, spesso quando siamo libere dai vari nostri impegni, ci incontriamo sempre con piacere per una cena o un pranzo.  Qualche giorno fa in suo onore ho deciso di preparare una delle sue ricette di punta, per ringraziarla di tutti i consigli e segreti della cucina.  Per lei e per voi ho preparato un piatto davvero buono, perfetto per questo periodo dell'anno, in cui il protagonista è il peperoncino verde, che troveremo fino a settembre. Bando alle ciance, allacciamo i grembiuli e prepariamo le "Trenette all’oro di Cetara" proprio come le prepara Amelia.




 PREPARAZIONE COTTURA  TEMPO TOTALE 
 10 min  15 min  25 min

Ingredienti per 
  • 2/3 peperoni friggitelli
  • trenette 80 g
  • 1 scatola di ventresca di tonno sott’olio
  • olive nere q.b.
  • colatura di alici di Cetara
  • mollica di pane
  • 1 scalogno
  • pepe e sale
  • olio q.b.
Affettate lo scalogno e fatelo appassire in padella a fuoco dolce per 4-5 minuti. Scaldate in un’altra padella un filo d’olio e uno spicchio d’aglio, sbriciolate la mollica di pane con le mani,unite l’origano  al pane. Aggiungete il pane nella padella con olio e uno spicchio d’aglio mescolando spesso finché non diventi croccante. Cuocete la pasta in acqua bollente. Pulite i peperoni dai semi e dai filamenti e tagliateli a strisce sottili nel senso della lunghezza, poi aggiungeteli allo scalogno e spadellate a fiamma viva per pochi minuti. Aggiungete le olive e la ventresca di tonno spezzata con le mani. Quando la pasta sarà cotta aggiungetela  nel condimento in padella, unite  all’occorrenza acqua di cottura, a fiamma spenta unite due cucchiai di colatura di alici. Impiattate guarnendo con pane croccante, origano fresco e una macinata di pepe nero.

Buon Appetito
Ornella & Amelia 










F T P I G

1 commento:

  1. guarda
    con quello che non ho mangiato a pranzo e con la conseguente fame che mi ritrovo ora un piatto non basta!!
    se poi è fatto con tanta attenzione, cura e affetto allora stai sicura che ne prenderei una vagonata!!
    i social hanno i loro lati buoni e questo è uno di quelli: creano incontri, nascono amicizie e soprattutto consentono condivisioni come questa.
    mi sembra cosa buona e giusta!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari