mercoledì 3 giugno 2015

Gateau, Gatò, Gatto'




Non è vero che mia madre non cucina mai o che non sa cucinare, diciamo che lei e la cucina non hanno un buon rapporto, in effetti c'è differenza tra chi cucina per passione e chi lo fa per esigenza, però devo dirla tutta, quando ci si mette con impegno e fantasia le riescono anche dei buoni piatti proprio come il "gateau di patate". Lei è solita prepararlo quando va fuori per un paio di giorni, noi dobbiamo solo informarlo. Diciamo che è una santa cosa, perché spesso tra il lavoro, il blog e il cane il tempo è sempre poco. E' troppo bello vivere con i genitori.......Lo ammetto.
L'altro giorno le ho chiesto di preparalo insieme per tutti voi. Il gateau è un piatto tipico della cucina Campana, ma anche siciliana, che non manca mai sulle nostre tavole, spesso viene chiamato anche pizza di patate. È un salva cena dell'ultimo momento infatti si può preparare e congelarlo e all' occorrenza  cuocerlo in forno. Oggi vi racconto come lo prepara mia madre.





 PREPARAZIONE COTTURA  TEMPO TOTALE 
40 min 30 min  70 min




Ingredienti per il gateau:

  • 1 kg di patate
  • prosciutto cotto a dadini
  • salame napoli a dadini
  • formaggio a dadini  (provolone dolce)
  • 100 g parmigiano reggiano 
  • 50 g di burro  
  • uova 2
  • sale e pepe q.b. 
  • 100 g di scamorza oppure mozzarella
  • prezzemolo fresco
  • pangrattato q.b.


Lavate e lessate le patate in acqua salata per 40 minuti, appena fredde sbucciatele e tagliatele a tocchetti e schiacciatele con lo schiacciapatate. Preriscaldate il forno a 180°.
Adagiate il composto in una ciotola capiente e aggiungete il parmigiano, le uova,  il sale, il pepe, il prezzemolo fresco e la noce moscata: mischiate bene gli ingredienti con un mestolo di legno.
Infine unite il prosciutto cotto e il salame a dadini anche la mozzarella e il provolone.
Incorporate al composto i precedenti ingredienti e mescolate per fare amalgamare bene. Imburrate e cospargete di pangrattato una pirofila da forno, poi adagiatevi il composto ottenuto e livellatelo con una spatola da cucina; cospargete la superficie del gateau con il rimanente pangrattato e fiocchetti di burro, poi infornate a 180° per i primi 30  minuti.
Terminata la cottura, sfornate il gateau e lasciatelo intiepidire per almeno 10-15 minuti, poi tagliatelo in porzioni e servitelo ancora tiepido.

Buon Appetito
Ornella

Foto e Ricetta di Ornella Buzzone




F T P I G

6 commenti:

  1. Il gateau di patate come lo facciamo i napoletani,non lo fa nessuno,tua mamma sicuramente sapra' come farlo eccezionalmente come ogni tutte le donne campane!A presto,Luisa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille mia cara e dolce luisa, allora anche il tuo sarà spettacolare!!!!

      Elimina
  2. Solo voi Napoletani, con la generosità e l'inventiva che vi contraddistinguono, potete chiamare il gattò un piatto salvacena :-) A genova, ci sfameremmo la famiglia per un mese :-)
    Complimenti alla mamma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. uahahuahhua bella Ale! lo sai qui al sud siamo tutti "speciali", per esempio per noi la parmigiana è un contorno da accompagnare ad un secondo, per molti è un piatto unico, ma come si fa????

      bacioni

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari