giovedì 28 maggio 2015

Mini Quiches Salate con Asparagi ed Emmentaler


Quando la primavera arriva si avverte subito nell'aria, nei colori e nei profumi, il freddo abbandona le giornate, il sole tramonta più tardi e il mio giardino si veste di verde, diciamolo: è la stagione perfetta per mangiare all'aria aperta.
Adoro organizzare feste e pranzi con gli amici, è l'unico momento in cui posso cucinare e trasmettere al meglio la mia passione per la cucina, soprattutto se devo preparare qualcosa di buono per un brunch in giardino per la festa di primavera.
Questa'anno ho scelto come ingredienti gli asparagi selvatici e il formaggio Emmentaler Dop. Si proprio cosi, ecco il mio ingrediente speciale per rendere torte salate e quiches perfette, ho scelto di utilizzare un formaggio dop (Denominazione di Origine Protetta) dal gusto deciso ed intenso: Emmentaler, il formaggio svizzero più famoso al mondo, che si ottiene dal latte fresco e non trattato di mucche alimentate a erba e fieno, che non hanno mai visto i mangimi, riconoscibile su mille grazie ai suoi "buchi", privo di lattosio e per questo adatto a chi è intollerante. E' uno formaggio perfetto da solo, accompagnato con un bicchiere di vino, a cubetti in insalate fresche, oppure fuso in toast o in torte salate proprio come le mie mini quiches.
Siete pronti a scoprire questa nuova ricetta?



 PREPARAZIONE COTTURA  TEMPO TOTALE 
 30 min 20 min   50 min




Ingredienti per 6/8 mini stampi da crostatine:

  • 2 Sfoglie rettangolari di pasta sfoglia


Per il ripieno:
  • Asparagi 500 g
  • Pancetta affumicata 150 g
  • Ricotta 200 g
  • Scalogno 1
  • Uova 2
  • Emmentaler Dop 100 g
  • Olio di oliva extravergine q.b.
  • Sale e pepe q.b

Pulite gli asparagi lavandoli sotto acqua corrente fresca.
Ponete sul fuoco una pentola e cuoceteli in acqua fredda salata per circa 15 minuti, quindi scolateli e fateli saltare in padella con una noce di burro e un pizzico di pepe.
In un recipiente lavorate la ricotta aggiungete le uova precedentemente sbattute e il formaggio Emmentaler a dadini.
Inserite nel ripieno la pancetta a cubetti, mescolate con una spatola fino ad ottenere un composto omogeneo e aggiustate di sale e pepe.
Imburrate 6 piccole  teglie in alluminio, preparate sei cerchi più grandi delle formine con l'aiuto di un piattino da caffè. Adagiate i cerchi di pasta nelle formine e  con le dita fate aderire delicatamente la base e bordi, quindi ritagliate i bordi in eccesso con un coltellino.
Versate il ripieno e decorate la superficie con gli asparagi.
Infornate in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Una volta pronta, sfornate e fate raffreddare, dopodichè potete servire e gustare la vostra quiche agli asparagi ed Emmentaler.

Buon Appetito 
Ornella

Foto e Ricetta di Ornella Buzzone










F T P I G

3 commenti:

  1. Molto invitanti,si mangiano con gli occhi,ottima scelta per il formaggio,bravissima,bacioni,Luisa.

    RispondiElimina
  2. Se cerchi un prodotto eccezionale... devi andare in un posto eccezionale. Scopri la bruschetta di melanzane. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ2NTEzNjE5MiwxMDAwMDA0LGJydXNjaGV0dGEtZGktbWVsYW56YW5lLTE4MGcuaHRtbCwyMDE2MDcwMyxvaw==

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari