martedì 19 maggio 2015

Insalata di Arance Chic


Questa ricetta mi ha sempre incuriosita sin da piccola, appena spuntavano le prime arance dal fruttivendolo mamma le comprava per preparare l'insalata a mio padre.
Io non riuscivo ancora a capire come un frutto, che normalmte si mangia dopo il pranzo, possa trasformarsi in una portata principale e anche salato.
Mia madre mi racconta che quando conobbe mio padre anni fa, questo era uno di quei piatti che amava mangiare perchè gli ricordava la sua Sicilia e la sua gioventù. Si è un piatto che lascia perplessi molti, ma poi una volta assaggiato non si abbandona più.
L'Insalata di arance è un piatto tipico della cucina spagnola e di quella siciliana; consiste in un'insalata con le arance come ingrediente principale. 
Oggi ve la propongo con un tocco più chic, una torretta di arance con cipollina, olive nere di Gaeta, finocchi e fiori eduli il tutto condito dall'olio dop di Sardegna.



 PREPARAZIONE COTTURA  TEMPO TOTALE 
15 min 0 min  15 min



Ingredienti per 2 persone:

  • 2 finocchi 
  • 2 arance
  • 1 cipollina fresca
  • 50 g di olive nere di Gaeta
  • sale q.b.
  • 2 cucchiai di Olio Dop di Sardegna
  • 10 fiori eduli 
  • pepe q.b.

Mondate i finocchi, eliminando la parte del gambo e la prima foglia più legnosa; affettateli molto sottilmente con l'aiuto di una mandolina e trasferiteli in una grande ciotola.
Spremete una delle due arance e tenete da parte il succo. Pelate a vivo il resto delle arance, in modo da eliminare la parte bianca e tagliatele a rondelle. Mondate la cipollina fresca, in una terrina a parte, sbattete con una forchetta l'olio, il sale ed il pepe, creando un'emulsione.
Andate adesso a formare la vostra torretta di arance: alla base ponete il finocchio alla julienne, poi una fetta di arancia, ancora finocchi e richiudete con l'arancia. Condite il tutto con l'emulsione di olio, unite la cipollina, le olive nere e guarnite con i fiori eduli.

Buon Appetito
Ornella

Foto e Ricetta di Ornella Buzzone



F T P I G

3 commenti:

  1. Noi ogni tanto la facciamo. Questo è un piatto da ristorante.

    Fabio

    RispondiElimina
  2. Idea molto carina e presentazione davvero bellissima. A presto. Eleonora

    RispondiElimina
  3. Originale,creativa e senz'altro buona;arrivederci.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari