lunedì 13 aprile 2015

Panini con Farina di Frumento e Segale




Preparare il pane in casa è una delle ricette più antiche, chi di voi non ci ha mai provato? Le miei nonne lo hanno sempre preparato sin da piccole, insieme alle loro mamme, una tradizione che si tramanda da madre in figlia.
Mia nonna, siciliana nel sangue, ha sempre fatto il pane tipico della sua zona i "Galluzzi", pane a pasta dura preparato con semola, lievito naturale (biga) e lievito di birra, acqua, sale, semi di papavero, con una forma a mezza luna, io l'ho sempre ammirata mentre con le sue mani creava questo bellissimo pane. Diciamo la verità, non sono ancora cosi brava come lei, ma nel mio piccolo riesco a fare molti lievitati che mi danno tante soddisfazioni proprio come questi panini con farina di frumento e segale.
Li ho preparati per un pranzo speciale con una mia amica vegetariana, presto scoprirete la ricetta completa.

 PREPARAZIONE RIPOSO COTTURA
15 min 60 min   20 min

Ingredienti per circa 15 pezzi :
  • 500 g preparato per pane con farina di frumento e segale
  • 350 ml acqua
  • 1 pizzico di sale
  • semi di papavero neri
  • semi di sesamo

Versate la farina in un robot da cucina con la frusta a gancio,aggiungete l'acqua tiepida ed un pizzico di sale ed impastate per alcuni minuti, finché non vi risulta un'impasto liscio. Fate riposare per circa un'ora in un luogo caldo. Trascorso il tempo, dividete l'impasto in piccoli pezzettini di circa 50 g ciascuno e date la forma tonda ai panini. Metteteli nella teglia foderata con carta da forno e lasciate lievitare nuovamente per circa un'ora. Spennellate con del latte e spolverizzate con i semi di sesamo e papavero nero
Infornate i vostri panini nel forno preriscaldato a 200 ° per circa 18 - 20 minuti. Appena cotti, fateli raffreddare e servite farciti con burro e marmellata oppure con  salumi e formaggi.

Buon Appetito
Ornella

Foto e Ricetta di Ornella Buzzone




F T P I G

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari