venerdì 17 aprile 2015

La Cena a 4 Mani con Rosanna Marziale e Amelia Falco















Emozioni, sapori, felicità, ammirazione, ecco cosa ho provato alla cena a 4 mani con la chef stellata Casertana Rosanna Marziale e la finalista casertana di Masterchef Italia Amelia Falco, ospitata dal ristorante  "le Colonne di Caserta".
Ritroviamo partner della serata la pasta di Gragnano Igp del "Pastificio di Martino" mentre ad accompagnare i piatti i vini della collezione Tenuta di Pomino dell’azienda toscana Marchesi de’ Frescobaldi.
Amelia, una delle partecipanti di Masterchef 2015, ci ripropone alcuni dei piatti eseguiti durante la trasmissione, preparati con i prodotti della nostra terra, rivisitati a modo suo.

Amelia è una ragazza semplice e solare, ho avuto modo di conoscerla qualche anno fa grazie ai social, entrambe appassionate di cucina, fotografavamo tutti i nostri piatti, spesso mi sono affidata a lei per alcuni consigli.
E' stato davvero bello poterla seguire in tv e poterla poi rivedere in occasione di questa cena a 4 mani con la nostra Chef Rosanna Marziale, una donna fantastica che riesce a mettere nei suoi piatti l'amore per la cucina e l'ammirazione per la sua terra, ricordiamo a tutti che lei è Ambasciatrice della Mozzarella di Bufala nel mondo per il Consorzio di Tutela della Dop, grazie al suo libro "Evviva la Mozzarella" dove la Bufala Campana è protagonista di ricette esclusive nate dalla passione e dal talento della chef stellata.
Abbiamo iniziato la serata con un aperitivo finger food di lasagna di pane e cipolla e una cialda di spaghetti alle ortiche con burrata pugliese e spinacino fresco, ispirati entrambi a due piatti  realizzati da Amelia per il  Pressure Tes, con il quale vinse, e a quello della mistery box il tutto abbinato dai vini Pomino Leonia Brut del 2011.
Amelia dopo aver scattato foto e aver scambiato due chiacchiere con gli ospiti, ci fa accomodare per iniziare la cena, non può mancare la famosa "Palla di Mozzarella" ricetta di punta della nostra chef Rosanna Marziale, che Amelia ha riproposto durante una delle ultime puntate: mozzarella appena sciolta e farcita con tagliolini alla crema di basilico impanata e fritta su una salsa di pomodorini del piennolo grigliati, piatto molto particolare e gustoso che è riuscito a coinvolgere anche i miei commensali che erano molto scettici, dovete provarlo soprattutto perchè l'ingrediente predominante è la nostra amata mozzarella di Bufala Campana Dop del Consorzio di Tutela.



Vi riporto la ricetta di seguito cosi anche voi a casa potrete tirar fuori il piccolo masterchef che è in voi!!!
Amelia, proprio come me, ama la pasta e si dichiara una vera "pastaiola", proprio un piatto con la pasta ha superato le selezioni ed è riuscita ad entrare a Master Chef lasciando a bocca aperta i giudici "Sapori del Sud": spaghettone del Pastificio di Martino al profumo di limone, risottato con aglio olio e acciughe, su fondutina di stracciatella, con bottarga di tonno rosso e pesto di prezzemolo, un piatto davvero buonissimo, ricco di sapori, assolutamente da provare.




La cena prosegue con il secondo piatto "Il Paradiso in Terra": crema di fagioli cannellini e aglio sbianchito, bocconcini di pesce al lemongrass e cipolla caramellata, ispirato al piatto con il quale Amelia ha vinto la sua prima a Mistery Box ed ha fatto sentire  Bastianich in Paradiso.


Amelia è una ragazza semplice e  molto dolce, riesce a rendere speciale un semplice piatto inondandolo di ricordi proprio come in questo dolce "La Colazione di Amelia": pancakes al profumo di agrumi e limoncello con crema pate à bomb al mascarpone e nocciole caramellate.
Ispirato ai pancakes realizzati da Amelia durante il Pressure Test "Continental 
Di Rosanna Marziale.

E' stata una serata perfetta, il talento della nostra amica Amelia ha lasciato tutti a bocca aperta, la collaborazione e l'insegnamento della nostra Chef Rosanna traspare in ogni suo piatto. Speriamo ancora in una futura collaborazioni tra queste due donne del Sud piene di passione e amore per la loro terra.




Oggi vi regalo la ricetta della famosissima Palla di Mozzarella della Chef Rosanna Marziale:






















Palla di mozzarella:
  • 140 g di mozzarella di bufala campana DOP
  • 40 g di tagliolini al basilico
  • 18 g di pesto
  • 5 g di formaggio grattugiato
  • Grana Padano DOP
  • 1 uovo
  • 5 g di farina
  • 30 g di pane grattugiato pane, polenta, pancarrè
  • olio per friggere
  • sale e pepe
  • totale palla 216 grammi
Salsa di piselli:
  • 75 g di piselli congelati
  • 22 ml di acqua
  • 10 g di scalogno
  • 1 g di lardo
  • 10 g di olio extravergine di oliva
  • sale
  • totale sugo 100 ml per piatto
Preparazione 
Per la salsa di piselli
Cuocere i piselli in acqua bollente e passarli in acqua e ghiaccio. In una padella rosolare lo scalogno con l’olio. Aggiungere i piselli e lasciare insaporire per qualche minuto, unendo un mestolo di acqua di cottura. Aggiustare di sale e di pepe. Frullare i piselli con il frullatore termico o un frullatore a immersione.

Per la pasta
Mettere a cuocere i tagliolini all’uovo, scolare al dente e saltarli con il pesto e il Grana Padano grattugiato.

Per le palle di mozzarella
Sistemare le mozzarelle in due piatti e farle allentare in microonde a 800 W per 1-2 minuti, in base alla consistenza della mozzarella. Procedere ad allargare la mozzarella con le mani e sistemare al centro i tagliolini al pesto. Richiudere velocemente i lati della mozzarella tenendo conto che questo procedimento deve essere fatto prima che la mozzarella si raffreddi. Formare con le mani delle sfere per ridare alla mozzarella la sua forma iniziale. Asciugare queste sfere di mozzarella ripiena e passarle nella farina e tre volte nell’uovo e nel pane bianco precedentemente tostato e grattugiato. Friggere le mozzarelle in olio di semi di arachide caldo a 170°C.
Servire la palla di mozzarella al centro sulla salsa di piselli contrapposta a una salsa di pomodoro grigliata.

Buon Appetito
Ornella
Foto e Articolo di Ornella Buzzone

Foto presa dal web






Un ringraziamento speciale va a Rosanna Marziale e ad Amelia Falco per l'ospitalità impeccabile e alla qualità, all'amore e alla dedizione del Pastificio di Martino che impiega  per la preparazione della sua pasta.



F T P I G

8 commenti:

  1. Ciao,è bello poter esprimere le tante sensazioni che si provano quando fai cio' che ti appassiona.Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille Luisa, hai colto alla perfezione ciò che oggi mi rende felice!
      bacio

      Elimina
  2. ho sempre tifato per Amelia, infatti avevo dato per scontato la sua vittoria...! Immagino l'emozione per la serata con due speciali donne ai fornelli ..complimenti...!.peccato solo immaginare quei sapori questi piatti sono spettacolari, e grazie mille per aver condiviso la ricetta della palla di mozzarella ....brava..!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonella, grazie a te per aver dedicato alcuni minuti al mio racconto! La palla di mozzarella è molto buona ma anche abbastanza laboriosa per la realizzazione........io ancora non ho il coraggio di provarci! ;)

      baci Ornella

      Elimina
  3. Caspiterina che bel post , interessante.. ho veramente tanto da imparare siete delle meravigliose professioniste.. e poi che meraviglia questi piatti.. buonissimi appagano tutti i sensi.. la palla di mozzarella devo provare a farla anche per sbalordire ospiti a volte un po' antipatici .. ahahaha ( parenti serpenti ) come il film ... Buona notte Ornella e complimenti sei bravissimaaaaa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Elena, sei sempre molto cara!
      La cena è stata davvero un insieme di sapori, sono stata davvero fortunata!

      Bacio
      Ornella

      Elimina
  4. ma che delizia, brava davvero Amelia e bravissima anche tu con foto e racconto!
    Grazie per la palla di mozzarella, la farò sicuramente!
    baci
    Cris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cris,
      grazie mille !!!!!
      Tu sicuramente mi capirai.......hai avuto l'occasione di conoscere entrambe, Amelia e Rosanna, e sai quanto valgono!!!!

      Bacioni

      Ornella

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari