mercoledì 8 aprile 2015

Girelle di Pizza


La Pasqua è passata, tra pranzi e cene davvero goduriose, ognuno seguendo la tradizione, riproponendo le ricette della propria terra. Ma non è finita qui, perchè come dice un detto francese: "Dopo Pasqua è festa ancora" in effetti alle porte c'è il 25 aprile e poi il primo maggio subito dopo, altre due ricorrenze legate al cibo, al divertimento, ai week end fuori porta ed ai pic nin con gli amici, perciò ho pensato a questa ricetta davvero divertente ed originale proprio per i vostri pranzi all'aperto, per aperitivi, o per la festa dei vostri piccoli: le girelle di pizza,l'impasto è lo stesso della pizza tradizionale, la forma è diversa per poter essere un finger food diverso dalle classiche pizzette tonde.
Ho seguito la ricetta di "Mani in Pasta", fascicoli che propongono una vera e propria di scuola di cucina sulla pasta fresca, pane, e pizza fatti in casa.
E’ una collezione firmata Hachette, si può trovare in edicola da sabato, 14 marzo oppure è possibile anche abbonarsi cliccando qui. Oltre alla sezione scuola di cucina, "mani in pasta" ti offre una svariata raccolta di originali ricette da poter preparare per i vostri cari, non solo nelle occasioni speciali. Con ogni uscita troverai anche un utensile utilissimo per preparare gli impasti in casa.



 PREPARAZIONE COTTURA  RIPOSO
 30 min 18 min  80 min

Ingredienti per 20 girelle:

impasto: 
  • 1/2 kg di farina bianca 00
  • 12,5 g di lievito di birra (1/2 panetto)
  • 300 ml d'acqua
  • 6 g di sale
per la farcitura:

  • 200 g di passata di pomodoro
  • 2 cucchiai di origano
  • sale q.b.

Sciogliete il lievito in 1/2 bicchiere d'acqua a temperatura ambiente, sciogliete anche il sale. Su una spianatoia disponete la farina a fontana, versate l'acqua con il lievito e iniziate ad impastare con le punte delle dita. Unite quindi l'acqua con il sale. Impastate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Formate una pala e lasciatela riposare coperta da un panno per 45 minuti.
Trascorso il tempo, con l'aiuto di un mattarello, formate un rettangolo lungo. Versate all'interno il pomodoro, insaporite con origano e sale e arrotolate il tutto dal lato lungo, senza stringere troppo.
Con un coltello tagliate le girelle di circa 1 cm,ponetele su una teglia ricoperta da carta da forno e fate lievitare per altri 20 minuti.
Scaldate il forno a 190° e cuocete per circa 18/20 min.

Buon Appetito

Foto e ricetta di Ornella Buzzone




F T P I G

3 commenti:

  1. Ornella, queste girelle profumano di Mediterraneo: impossibile resistere......Bacioni

    RispondiElimina
  2. Quanto sono sfiziose e stuzzicanti queste girelle, ottime!!!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari