sabato 7 marzo 2015

Tortine con Crema al Limone


L'8 marzo è una giornata speciale perché vede protagoniste le donne, quelle forti e quelle deboli, quelle che hanno sofferto, quelle che sono cadute e si sono rialzate, quelle che vivono per la loro famiglia, quelle che portano una vita in grembo, quelle che danno la loro vita per gli altri, quelle che si sacrificano, quelle che se anche sono stanche, stanno soffrendo o sono tristi, ti regalano sempre un sorriso.
Molti artisti dai poeti agli scrittori e ai cantanti ci hanno dedicato versi, pagine e canzoni, Battiato,Battisti, Ligabue, Fiorella Mannoia, tutti nelle loro canzoni parlano di noi e della nostra forza.
Oggi questo post lo dedico a tutte queste donne!!!! Da mia nonna a mia madre, alle mie amiche e a mia sorella,affinché nessuno possa nella loro vita farci dimenticare quanto siamo importanti. Vi siete mai chiesti chi è che porta avanti la casa, la famiglia, chi prepara da mangiare, chi nonostante la febbre si alza per andare a lavoro???? La risposta è sempre una: la Donna !!! 
Per questa festività io e Rita abbiamo preparato un dolce diverso dalla classica Torta Mimosa che abbiamo preparato per voi lo scorso anno con l'aiuto di Lu, le "Tortine al Limone" molto buone e facili da preparare, da poter rifare anche per la Festa della Mamma utilizzando una crema alle fragole! 
Mettiamoci all'opera!




 PREPARAZIONE COTTURA  TEMPO TOTALE 
20 min 40 min   1 ora

Pan di spagna

  • 4 uova 
  • 120 g zucchero 
  • 120 g farina 

Crema al limone

  • 3 tuorli 
  • 3 cucchiai di zucchero 
  • 3 cucchiai di maizena 
  • 1/2 litro di latte intero
  • succo di mezzo limone 
  • colorante alimentare giallo 

Bagna al rum 

  • 200 ml acqua 
  • 100 g zucchero 
  • rum q.b.
Utensili
  • sac a poche 
  • beccuccio a stella 
  • coppapasta 5 cm 



Per preparare il pan di spagna potete usare una planetaria oppure le fruste elettriche. Mettete le uova e lo zucchero in una ciotola abbastanza grande e fate montare fin quando il composto non sarà spumoso, più o meno per 15 minuti. Quando sarà pronto setacciate la farina e con una spatola fate dei movimenti dall'alto verso il basso in modo da non far sgonfiare le uova. Mettete il composto in una teglia e infornate per 40 minuti a 180 gradi. Appena cotto toglietelo dalla teglia e lasciate raffreddare. 
 Intanto preparate la crema: separate i rossi dagli albumi, aggiungete lo zucchero e con l'aiuto di una frusta girate energicamente. A questo punto aggiungete un pò alla volta la maizena. Piano piano incorporate il latte in modo che lo assorba lentamente e non si formino grumi, mettete sul fuoco lento e girate fin quando non si sarà addensato, quando la crema si sarà raffreddata aggiungete il succo di limone. 
Per la bagna portate a bollire l'acqua e lo zucchero, quando sarà fredda aggiunte il rum a secondo dei vostri gusti.
Quando il pan di spagna e la crema saranno freddi potrete iniziare a preparare il dolce. Prima di tutto tagliate il pan di spagna a strati sottili di circa 1 cm e con un coppa pasta del diametro di 5 cm ricavate 3 dischi per ogni porzione.
Intanto colorate la crema al limone con il giallo e mettetela in una sac a poche con beccuccio a stella.
Adagiate ogni disco su un vassoio e bagnateli leggermente con la bagna al rum, mettete la crema e continuate con l'atro strato. Su quello finale, con l'aiuto del beccuccio a stella provate a girare la crema in modo da far uscire una rosa.

Buona Festa delle donne
Ornella e Rita

Foto e Articolo di Ornella Buzzone
Ricetta di Rita Simonetti




F T P I G

3 commenti:

  1. Ciao! Queste tortine sono meravigliose e le fotografie mi piacciono ancor di più... buona domenica, Ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alessia, Benvenuta!!!
      grazie mille!!!! Abbiamo cercato di creare un dolce diverso per la festa della donna, ma sempre in tema con questa festività! grazie ancora

      Ornella

      Elimina
  2. Alternativa davvero invitante!
    Complimenti per il blog, sono una nuova follower :)
    Nothing but Chrissi

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari