lunedì 16 marzo 2015

Tagliatelle con Piselli





Cosa faccio quando il pomeriggio non lavoro? Facile...cucino.
La cosa che più mi piace è fare la pasta fatta in casa: tagliatelle, gnocchi, ravioli, tortellini. E' in questi momenti che  la parola "Fatto in casa" meglio si adatta a ciò che mi appassiona. Esprime bontà, genuinità, salute e poi lavorare con le proprie mani, è una cosa che ci far star bene, insomma è il mio anti stress preferito.
Fare la pasta fatta in casa è storia antica, prima le donne di casa spesso si univano per fare la pasta, oggi purtroppo a causa del poco tempo libero, sono poche quelle che ancora praticano  questo "rito". Eppure non ci vuole molto tempo per fare una buona pasta, tra l'impasto e la preparazione basta circa un'ora del nostro tempo. Io mi sono affidata ai consigli di "Mani in Pasta": fascicoli che propongono una vera e propria di scuola di cucina sulla pasta fresca, pane, e pizza fatti in casa.
E’ una collezione firmata Hachette, si può trovare in edicola da sabato, 14 marzo oppure è possibile anche abbonarsi cliccando qui.
Oltre alla sezione scuola di cucina, "mani in pasta" ti offre una svariata raccolta di originali ricette da poter preparare per i vostri cari, non solo nelle occasioni speciali. Con ogni uscita troverai anche un utensile utilissimo per preparare gli impasti in casa o cuocere le tue ricette. Scopri di più, clicca qui!



 PREPARAZIONE COTTURA  TEMPO TOTALE 
 40 min 20  2 ore



Ingredienti per 4 persone:

per la pasta: 

  • 300 g di farina 0
  • 3 uova
  • olio d'oliva q.b.

per il condimento:

  • 350 g di pisellini
  • 50  g di pancetta
  • 2 spicchi d'aglio
  • 1 cipollotto (scalogno)
  • olio extra vergine d'oliva
  • foglioline menta
  • sale e pepe q.b.

Disponete la farina a fontana su di un tavolo, o la spianatoia, rompete al centro le uova, unite un pizzico di sale e iniziate ad impastare aiutandovi prima con una forchetta e poi con le mani. Quando avrete ottenuto un impasto omogeneo avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per circa un’ora.
Nel frattempo mettete in una pentola i piselli con l'olio d'oliva gli spicchi d'aglio e il cipollotto tagliato sottile. Versate dell'acqua e fate cuocere per circa 20 minuti a fuoco basso, finchè l'acqua non si sarà ritirata, infine aggiungete la pancetta e aggiustate di sale e pepe.
Trascorso il tempo di riposo, tagliate l’impasto in panetti più piccoli lavorate la pasta con l’aiuto del mattarello e di un coltello. Stendete la pasta con il matterello, facendo un po' di pressione, quando avrete ottenuto il giusto spessore, arrotolate su se stessa la pasta e tagliate il rotolo in tante fettine. Una volta tagliate le varie fette, srotolate immediatamente e mettete la pasta su di un panno o un piano infarinato e spolverate con un altro pò di farina, per evitare che si attacchi tra di loro.
Cuocete le tagliatelle in abbondante acqua salata per circa 4 minuti, scolate al dente e condite col sugo di piselli e pancetta. Impiattate, decorate con le foglioline di meta e servite caldo.

Buon Appetito

Ornella
Foto e Ricetta di Ornella Buzzone



















F T P I G

4 commenti:

  1. Per la serie: anche un piatto di pasta con piselli può essere fatto con creatività.
    Questo piatto mette tanta allegria (e appetito!) nella sua semplicità :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille Ambra,
      in cucina anche l'occhio vuole la sua parte!!! ;)
      Ornella

      Elimina
  2. i tuoi nidi sono una bonta , vene voglia di allungare le mani !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Francesca grazie mille!!!
      i nidi ormai sono la mia passione!!!
      Ornella

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari