domenica 1 marzo 2015

Orange Cake e la Domenica Perfetta


Dopo la famiglia e prima dell'amore, credo che un posto privilegiato spetti alle amiche, perchè altrimenti la vita sarebbe piena di solitudine, si può infatti fare a meno dell'amore ma non di un'amica, che ti sostiene, che è i tuoi occhi quando non ci sei, che ti dirà sempre la verità bella o brutta che sia, che condividerà con te un bicchiere di vino in una giornata no, che ti terrà la mano nei momenti difficili e sarà presente per gioire con te per ogni successo o vittoria della tua vita. Io mi sento molto fortunata, perchè la vita mi ha regalato più di un'amica e pensare che ci siano mi rende felice ed è a loro allora che voglio dedicare questo post, in particolare Fabiola, Giusy, Enza e a mia sorella Simona.
Molti avvenimenti negli ultimi anni hanno stravolto la vita di ognuna di noi, io ho deciso di seguire la mia passione per il cibo e la cucina, Fabiola ha conosciuto l'uomo della sua vita e ha deciso di costruire una famiglia con lui, Enza ha dato alla luce un piccolo ometto che è diventato la nostra mascotte e ci riempe di gioia, Simona sta realizzando i piccoli sogni della sua vita ed infine Giusy, la più fragile, che ha finalmente deciso di buttarsi alle spalle il passato e di ricominciare a sorridere  vivendo con fiducia nel futuro. Dopo tanti mesi lontane abbiamo deciso di incontrarci per un pranzo della domenica e in via del tutto eccezionale non sono stata la cuoca, ma solo un'ospite. Come potete immaginare però non riesco a non preparare qualcosa con le mie mani e così ho preparato per quest'occasione così speciale la mia Orange Cake, la torta al cioccolato e arance che stupirà senz'altro i vostri ospiti così come io ho stupito le mie amiche.




Ingredienti per 10 persone:
  • 4 uova a temperatura ambiente
  • 100 g di farina
  • 120 g di zucchero
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 50 g di burro
  • 1 bustina di lievito per dolci

Per la ganache:

  • 250 g di cioccolata fondente
  • 250 ml di panna dolce

Per la farcitura:

  • marmellata di arance
  • 1 arancio per guarnire

Utensili:
  • tortiera da diametro 15

Iniziate a sciogliere il cioccolato fondente a bagno maria con il burro, dopodichè mentre il cioccolato riposa e si raffredda, montate  le uova con lo zucchero fino a che non si gonfino per circa 15 minuti, dopo unite il cioccolato fuso e la farina ben setacciata e mescolate in modo energico con l'aiuto di una spatola. Imburrate una tortiera dal diametro 15 e fate cuocere in forno per 40 minuti. Appena cotta fate raffreddare la torta per almeno 2 ore  dopodichè tagliatela a strati e farciteli con la marmellata.
Preparate la ganache. Mettete in un pentolino la panna e portiamo a bollore, spegnete il fuoco e aggiungete il cioccolato tagliato in pezzi.
Farcita la torta potete ricoprirla con la ganache. Utilizzate una spatola e fate cadere il cioccolato, con l'aiuto di un cucchiaio date movimento alla torta come se fosse un tronco. Non spaventatevi sono movimenti irregolari e un pò disordinati. Adesso potete decorare la vostra torta con le fettine di arance.

Buon Appetito

Ornella


Foto e Ricetta di Ornella Buzzone











F T P I G

6 commenti:

  1. Eh sì, l'amicizia è fondamentale al di là della famiglia e degli amori.
    Le foto sono bellissime, anche perché rendono bene il legame che c'è tra di voi.
    La torta è semplicemente splendida.
    Baci

    Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh che dire sono lusingata! se poi uno come te, bravo con le foto, mi dice che le mie sono bellissime mi scende la lacrimuccia grazie :)

      Ornella

      Elimina
  2. Ma quanto siete belle, quanto siete unite, e soprattutto quanto siete "vere"al di là delle delizie che create..
    Come sarebbe bello partecipare alle vostre riunioni, io che h la vita a catafascio, sono sicura che tra un manicaretto e l'altro , riuscirei ad inserire qualche casella.
    Per ora mi iscrivo, felice se volete ricambiare.
    Grazie e un bacione a tutte!
    http://rockmusicspace.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nella piacere, benvenuta Sul blog.
      Le amiche sono molto importanti per superare momenti difficili, la cucina aiuta tantissimo a rilassarsi almeno per me così😊
      Un abbraccio Ornella

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari