venerdì 6 marzo 2015

La Sardegna Sconosciuta: Quarto Giorno





I blog tour non ti permettono solo di toccare con mano le tradizioni di una regione, ma ti danno l'opportunità di conoscere persone che attraverso i loro occhi e i loro piatti ti trasmettono l'amore e la storia della propria terra. 
Se dovessi un giorno ritornare in Sardegna, vorrei ancora una volta provare tutte queste sensazioni dalle sorelle Orru', presso l'Agriturismo il Giglio di Massama.
La loro ospitalità e la loro cucina mi hanno lasciato una grande gioia nel cuore!
Sono stati due giorni indimenticabili, le due sorelle e la madre hanno condiviso con noi l'esperienza culinaria della cucina sarda della loro zona.

Dopo aver trascorso una piacevole serata tra buon cibo, camino e racconti, la mattina seguente ci aspettava non solo una buonissima colazione ricca di tante cose fatte in casa, ma anche un vero corso di cucina: infatti tutti insieme muniti di grembiule con l'aiuto della mamma abbiamo preparato tanti piatti tipici. Abbiamo iniziato con i malloreddus, i tipici  gnocchetti sardi con il "su ciuliri" cesto tradizionale molto antico. 




Antonella, una delle sorelle, con un po d'olio di gomito, ci ha mostrato come viene fatta la fregola fatta in casa, infine la madre ci ha raccontato dell'importanza che riveste il pane durante i matrimoni, mostrandoci come viene preparato con cura e con tante decorazioni, un vero spettacolo per i nostri occhi.



Il loro agriturismo a conduzione familiare, che ha stanze accoglienti per un soggiorno immerso nel verde ed un'ottima cucina regionale curata nei minimi dettagli, non dista molto da un'azienda agricola sempre di loro proprietà, che mentre l'acqua bolliva sul fuoco per il nostro pranzo, abbiamo raggiunto a piedi passando per un grandissimo campo di carciofi spinosi, prodotto di punta dell'isola che ha ricevuto la denominazione DOP.

In questa all'azienda abbiamo conosciuto l'asina Perla e i suoi fratelli, un bellissimo stallone nero e le mucche.




Rientriamo alla tenuta dove ci aspettano molte ricette sarde preparate come i malloreddus fatti a mano durante il corso, agnello aromatizzato, zuppa di ceci e dolci.




Lasciamo questo posto con tanta malinconia, sono stati due giorni davvero speciali, mi sono sentita a casa anche se ero distante chilometri. La sardegna è una terra stupenda, che porterò sempre con me, andateci  e perdetevi nel verde, nelle tradizioni, nei racconti delle persone del luogo, provate e assaporate i loro piatti e ascoltate la loro storia, e solo allora potrete capire perchè per me la Sardegna è stata cosi importante.

un grazie speciale va ad Antonella Orru'
al prossimo tour
Ornella

Foto e Articolo di Ornella Buzzone


F T P I G

2 commenti:

  1. mamma mia che meraviglia, teletrasportatemi lì! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao benvenuta sul blog. Credimi vorrei essere di nuovo lì anch'io, è stata un'esperienza magnifica ho conosciuto persone fantastiche,la Sardegna è una terra davvero speciale. Un abbraccio Ornella

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari