lunedì 9 febbraio 2015

Torta Al Cioccolato e Frutti di Bosco








E chi lo ha detto che San Valentino si festeggia solo in coppia? Io e Rita siamo due inguaribili romantiche e anche se non abbiamo ancora trovato l'anima gemella, ci piace comunque festeggiare questo giorno. In fondo oggi si festeggia l'amore, quello per un'amica, per un fratello, per un figlio, l'amore ci circonda, per noi l'amore è tutto e noi siamo due donne innamorate dell'amore. Forse questa torta nasce proprio dall'entusiasmo e l'interesse per le nostre passioni, che per l'occasione si sono unite e hanno creato questa torta super golosa.
Come ben sapete io e Rita siamo unite dalla nostra passione per la cucina, lei predilige il dolce ed io il salato, insieme siamo una coppia vincente e riusciamo davvero a preparare ottimi manicaretti, una compensa l'altra, cosi per questa festa e per il carnevale abbiamo preparato tante cose buone per voi che ci leggete e per noi golose. Questo dolce è perfetto per le occasioni speciali, per poter festeggiare momenti unici, che sia san valentino o un'altra festività, non è difficile da preparare, però come ogni dolce ha bisogno di tanta precisione non solo per la preparazione ma anche per le decorazioni, che anche se semplici possono cambiare completamente l'aspetto di un dolce di per se squisito.
Ora vi spieghiamo come lo abbiamo preparato, siete pronte ?




 PREPARAZIONE COTTURA  TEMPO TOTALE 
 30 min 40 min   70 min



Per il pan di spagna al cioccolato:
  • 3 uova
  • 90 g di farina 
  • 90g di zucchero
  • 20 g di cacao amaro in polvere 
Per la farcitura:
  • 250 ml di panna fresca da montare 
  • crema alla nocciola q.b
Per la ganache al cioccolato:
  • 200 g di cioccolato fondente 
  • 200 ml di panna fresca da montare. 

Per la decorazione:
  • frutti di bosco 
  • 1 albume 
  • zucchero semolato q.b. 


Per preparare il pan di spagna potete usare una planetaria oppure un frullino.
Mettete le uova in una ciotola, aggiungete lo zucchero e azionate la planetaria a velocità media per circa 10 minuti fino a che non avrete ottenuto un composto molto gonfio e spumoso. A questo punto setacciate la farina, unite il cacao con un colino e con una spatola fate un movimento dall'alto verso il basso per non far smontare le uova. Versate ora il composto in una teglia rotonda dal diametro 15. Date dei colpi sul piano da lavoro in modo che il composto si amalgami bene. Infornate in forno caldo a 180 gradi per 30 minuti. 
Nel frattempo che il pan di spagna cuoce preparate la ganache. Mettete in un pentolino la panna e portiamo a bollore. Appena bolle spegnete il fuoco e aggiungete il cioccolato tagliato in pezzi. Amalgamate bene e lasciate raffreddare. Intanto montate la panna. Lasciate raffreddare il pan di spagna almeno per un'oretta. A questo punto potete farcire la torta. Dividete il pan di spagna in tre strati e su ogni strato mettete la crema alla nocciola e la panna. Io ho fatto due strati di farcitura. Farcita la torta potete ricoprirla con la ganache. Utilizzate una spatola e fate cadere il cioccolato, con l'aiuto di un cucchiaio date movimento alla torta come se fosse un tronco. Non spaventatevi sono movimenti irregolari e un pò disordinati. Adesso potete decorare la vostra torta con dei frutti di bosco. Io ho scelto di cristallizzarli per dare un tocco più invernale. 
Per cristallizzare i frutti di bosco basta spennellarli con albume poi passarli nello zucchero semolato e lasciarli riposare in frigo per un'oretta. Adagiateli sulla torta come più vi piace. 


Buon San Valentino
Ornella e Rita

Foto di Ornella Buzzone




F T P I G

8 commenti:

  1. Se preparate queste delizie, vedrete che qualcuno per la gola lo prenderete sicuramente.
    BravissimE :-D

    Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hihhi grazie Fabio, abbiamo il coltello dalla parte del manico ;)

      Elimina
  2. Avete fatto benissimo! Una torta sontuosa e golosa, complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Virginia, una torta davvero buona e di grande effetto!!
      bacio

      Ornella

      Elimina
  3. Connubbio cioccolato e frutti di bosco , adorabileeee !!!! Bravissime per la presentazione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca grazie di essere passata da me!!!

      Il cioccolato fondente e la frutta sono il top!!!
      mi fa piacere che ti piace

      bacio Ornella

      Elimina
  4. Bravissimeeeeee , io non mangio dolci ...ma i vostri sono davvero speciali solo a guardarli mi fanno tanta allegria
    è una questione molecolare prima decide il cervello, poi l'olfatto, poi il colore, poi l'odore ( non il profumo ) .. ciao continuo a lavorare..a più tardi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elena grazie mille!! questi dolci sono davvero speciali perchè sono fatti col cuore credimi!!!
      Io sto imparando al meglio quest'arte!!!

      Ornella

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari