lunedì 2 febbraio 2015

Spaghetti Integrali con Broccoli Bottarga di Muggine e Noci




Non so se l'avete capito, ma a me la Sardegna mi ha ispirato tantissimo in cucina, spingendomi ad osare, spingendomi ad abbinare ingredienti diversi e a utilizzare prodotti mai usati prima. Uno di quelli a cui non riesco più fare a meno è la bottarga, non la Bottarga di tonno tipica siciliana, ma quella di muggini, dal sapore più dolce, prefetta da consumare a pezzetti o fettine, condita con dell'ottimo olio d'oliva, oppure macinata cosparsa su di un piatto di pasta o su di un letto di carciofi.
Dovete sapere che al mio rientro dal tour in Sardegna con l'Aifb mi sono porta dietro un pacco di questa bellissima bottarga dal colore arancio, "nascondendola" in valigia tra un maglione e l'altro, non potevo lasciarla ai sardi, ne avevano troppa! Durante i miei giorni in Sardegna ho potuto far visita a Sa Pischera 'e Mar 'e Pontis, qui, nella laguna viene praticata la cattura e l'allevamento dei muggini. Dai muggini pescati si estraggono le uova che vengono salate ed essiccate con le conoscenze tramandate di padre in figlio, dando vita alla bottarga, ma per saperne di più, dovrete aspettare fino a quando pubblicherò il mio 3 racconto sul blog tour in Sardegna.
Tra i piatti che preparerò, sicuramente i primi saranno i protagonisti : gli spaghetti con broccolo e bottarga e la famosa fregola con arselle, bottarga e carciofi.
Oggi vi racconto come ho preparato gli Spaghetti. Per la mia ricetta ho usato gli spaghetti integrali del Pastificio di Martino, prodotti con semola integrale, fonte di fibre e benessere da un colore più marcato e soprattutto un gusto inconfondibile, particolarmente adatto per ricette rustiche. Ho accompagnato il tutto con un buonissimo Vermentino, delle Tenute Delogu, dal colore giallo paglierino e dal sapore fresco e intenso, perfetto per accompagnare i piatti a base di pesce. Spero di avervi stuzzicato un po la fame, perché io sono pronta per prepararla con voi !!!



 PREPARAZIONE COTTURA  TEMPO TOTALE 
40 min 15 min  55 min

Ingredienti per 4 persone:
  • 280 g di spaghetti integrali del Pastificio di Martino
  • 1 broccolo
  • 1 scalogno
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 3 cucchiaini di bottarga in polvere
  • 50 g di noci sgusciate
  • sale e pepe q.b.
  • 2 cucchiai di olio evo
Vino consigliato: Vermentino Tenute Delogu

Pulite i broccoli eliminando le foglie esterne e tagliando i gambi più duri,
lavateli e fateli cuocere in una pentola con l’acqua e sale per circa 5 minuti dal momento dell'ebollizione, conservate l'acqua di cottura e mettetela da parte.
Lessate gli spaghetti integrali nell'acqua di cottura dei broccoli.
In una padella unite l'olio, uno spicchio d'aglio e riducete in crema i broccoli, cuocete per alcuni minuti salate e pepate e se occorre unite un mestolo di cottura della pasta. Scolate i spaghetti unite una manciata di parmigiano, mantecate a fuoco medio, appena pronti spolverate con la bottarga e le noci sbriciolate.
Buon Appetito
Ornella
 Foto e Ricetta di Ornella Buzzone







F T P I G

4 commenti:

  1. Mi piace un sacco l'impiattamento di questo piatto ed il colore della pasta integrale che trovo azzeccato ed in giusto contrasto coi broccoli.

    Fabio

    RispondiElimina
  2. È un bellissimo piatto, davvero. In Sicilia assaggiai uno spaghettino con bottarga e pesto di pistacchi favoloso e come colori e aspetto è molto simile al tuo. Variare con il broccolo e le noci è un'idea gustosissima per gli amanti di questa verdura. La bottarga poi contribuisce a dare sapidità al piatto. Brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca, grazie mille per il complimento!

      La bottarga o la ami o la odi!!! ha un sapore molto particolare e devi saperlo usare in cucina!!
      Anche io ho mangiato la bottarga in Sicilia, ha un sapore molto forte ed è molto diversa da quella sarda! devi provarla.

      Ornella

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari