lunedì 16 febbraio 2015

I Bomboloni di Carnevale




Come avete ben visto io e Rita durante il periodo di carnevale ci siamo date alla pazza gioia preparando mini ciambelline, chiacchiere, sanguinaccio e per salutare alla grande questa festività ci siamo riservate la ricetta che più adoriamo i golosissimi bomboloni con la cioccolata, conosciuti anche i come krafen, dolci tipici di questa festa ma vengono preparati durante tutto l'anno: per una dolce colazione, per la merenda dei più piccini o semplicemente per regalarci un momento di vero piacere, proprio come le ciambelle.
È vero abbiamo esagerato in questi giorni, infondo carnevale viene una volta sola e siamo pronte a depurarci,  ma diciamoci la verità che mondo sarebbe senza un buon dolce?
Il cibo è una delle cose più belle e appaganti della vita, a me capita di sentirmi molto meglio quando mangio un buon piatto, specialmente se è un dolce, proprio come questo. Intanto vi suggerisco di provare subito la ricetta, tra l'altro molto veloce e semplice, stavolta l'abbiamo sperimentata senza le patate e fidatevi è una vera bontà.
Potete usare questo impasto anche per le ciambelline.




 PREPARAZIONE COTTURA  TEMPO TOTALE 
210 min 5 min  215 min




Ingredienti per 6 persone:
  • 500 g di farina manitoba
  • 1 panetto lievito
  • 1 bustina vanillina
  • 60 g di olio di semi
  • 250 ml latte
  • 2 uova medie 
  • 60 g zucchero
  • scorza grattugiata di  1 limone
Per il ripieno:
  • nutella o marmellata

Per friggere:
  • olio di semi 
Per guarnire:
  • zucchero 
Unite in una planetaria la farina con la vanillina e lo zucchero e aggiungete il lievito sciolto precedentemente nel latte tiepido. Azionate la planetaria e dopo qualche minuto unite anche l'olio e le uova.  Fate amalgamare il tutto fino a formare un panetto compatto. Trasferite l'impasto in un ciotola, copritela con la pellicola e riponetela in forno con luce accesa per un paio di ore fino a quando non raddoppia.
Trascorso il tempo di posa, stendete la pasta con un mattarello e con l'aiuto di un coppasta d di 9 cm di diametro e ricavate dei cerchi,  ponete al centro di ogni disco la nutella o se preferite della marmellata, coprite ogni disco con un altro e chiudeteli bene con l'aiuto se corre di un po di latte. Lasciateli  lievitare in forno con luce accesa per circa un'ora. Preparate l'olio in un padella alta e quando raggiunge i 170 gradi immergete i bomboloni. Quando sono dorati li ponete sulla carta assorbente e poi subito quando ancora caldi, rotolateli in una terrina piena di zucchero semolato.
Servite caldi.

Felice Carnevale
Ornella e Rita
Foto di Ornella Buzzone
Ricetta di Rita Simonetti



F T P I G

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari