martedì 20 gennaio 2015

Muffin con Cuore alle Pesche




Sono passati mesi  da quando Ornella è tornata dal suo Viaggio in Sicilia, ormai le giornate di sole sono diventate rare anche qui da noi e le corsette alla Reggia hanno ufficialmente fatto spazio ai grigi pomeriggi in casa davanti ad una buona tazza di tè. Per dare un po' di colore alle nostre giornate, abbiamo pensato che preparare dei Muffin con un cuore alle Pesche potesse essere la soluzione giusta. Così ci siamo messe all'opera, abbiamo aperto la credenza, abbiamo tirato fuori la Marmellata di Pesche fatte in casa e in meno di un'ora eravamo sedute sul divano con una tazza di tè fumante in una mano e i nostri Muffin con Cuore alle Pesche nell'altra.  


Ingredienti per 6 Muffin:
  • 300 gr di farina
  • 90 gr di zucchero
  • 90 gr di burro
  • 150 ml di latte
  • 1 uovo
  • 10 gr di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • Marmellata di Pesche (o altra a vostro piacimento) 


Per preparare i nostri muffin, per prima cosa, iniziamo con lo scogliere il burro a bagnomaria oppure al microonde, questo renderà i muffin più morbidi. Intanto aggiungiamo lo zucchero all’uovo e sbattiamo con una frusta elettrica, per pochi secondi. Uniamo poco per volta il latte continuando a lavorare l’impasto con le fruste a bassa velocità. Dopo aver incorporato tutto il latte, aggiungiamo anche il burro e amalgamiamo bene il tutto. A questo punto possiamo iniziare ad aggiungere il pizzico di sale, la farina e il lievito ben setacciati, continuando a lavorare con le fruste fino a quando non avremo ottenuto un composto liscio e omogeneo.
Adesso possiamo disporre il composto nei pirottini, iniziamo versandolo per circa la metà dell’altezza, poi prendiamo la marmellata di pesche con un cucchiaino e la disponiamo nella parte centrale di ognuno.
Infine copriamo il tutto con altro impasto rimanendo di circa un centimetro sotto il bordo del pirottino. Infine basterà infornare i nostri muffin alla marmellata in forno preriscaldato a 180° e lasciarli cuocere per circa 20 minuti. Al termine della cottura, togliamoli dal forno e lasciamoli raffreddare per bene prima di servirli, in modo che anche la marmellata al suo interno si raffreddi.


Buon Appetito
Paola e Ornella
Foto di Ornella Buzzone
Ricetta di Paola Caralvi







F T P I G

7 commenti:

  1. Ciao, piacere di conoscervi!
    Adoro i muffin e adoro fare tutto in casa anch'io! Mi unisco subito ai vostri lettori con piacere!
    Buon lavoro,
    Tiziana
    profumodibroccoli.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il piacere è tutto mio Tiziana, grazie mille!!!
      Ti passo a trovare sicuramente

      Ornella

      Elimina
  2. Che buoni che devono essere! Ho visto ora per la prima volta il tuo blog, complimenti e belle foto! Se ti va vienimi a trovare nella mia cucina di "arcobalenodzuccherod.blogspot.com". Ciao a presto Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela grazie mille, mi fa piacere che ti piace il blog. Passerò anche da te promesso

      Baci

      Ornella

      Elimina
  3. Chissà che buoni che saranno! !
    Fanno molto gola!
    Spero di riuscirli a provare!! ;)
    Serena

    RispondiElimina
  4. Chissà che buoni che saranno! !
    Fanno molto gola!
    Spero di riuscirli a provare!! ;)
    Serena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille. Eh si sono davvero buoni e morbidi perfetti per la colazione!!!

      Ornella

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari