lunedì 19 gennaio 2015

La Zuppa di Lenticchie






Questa è una di quelle ricette che ti scaldano il cuore, semplici, buone e piene di tanti ricordi: la Zuppa di Lenticchie.
Io ho avuto modo di mangiarla a pranzo nella bellissima tenuta l'Azienda Agricola Elenadei signori Gianmaria e Chiara Cunial quando siamo stati ospiti a Parma per il blog tour del Girolio organizzato dall'Aifb. Sento ancora il profumo del latte durante la visita al Parmigiano Reggiano, la dolcezza del Prosciutto di Parma, le risate, i sorrisi, le emozioni forti, quelle che ti fanno sentire viva durante l' esperienza all'Alma e infine il relax e il buon cibo alla Vigna immersi nel verde tra la natura.
L'azienda agricola Elena è situata nella zona collinare appenninica del Comune di Traversetolo dove si coltivano cereali, girasole, favino, pisello, ortaggi, frutta, olivi e vite.
Per l'occasione la signora Chiara ci aveva preparato con le sue mani tante ricette buonissime utilizzando i prodotti della sua terra come questa zuppa di lenticchie che mi è rimasta impressa. Tutti i piatti erano accompagnati dai vini della loro azienda: Malvasie, Lambrusco e Barbera.
Per preparare questo piatto e renderlo di vostro gradimento bisogna usare materie prime di qualità, lei usa una passata preparata con pomodori di varietà antica, conservando le bucce per la ricchezza di licopeni, olio extravergine di oliva a crudo, pezzetti di luganega (suino nero di Parma bio), rosmarino ed alloro del suo giardino e scalogno dolce. Seguendo i suoi preziosi consigli, ho cercato di rifare questo piatto e lo dedico alle miei compagne di viaggio Stefania, Patty, Alessandra, Federica, Daniela, Donatella, Cinzia, Mariangela, Giorgia.



 PREPARAZIONE COTTURA  TEMPO TOTALE 
10 min 50 min   1 ora

Ingredienti per 6 persone:

  • 350 g di lenticchie secche
  • 1 passata di pomodoro fatta in casa 
  • 100 g di Luganega (suino nero di Parma)
  • rosmarino q.b.
  • alloro q.b.
  • 1 scalogno dolce 
  • sale e pepe q.b.
  • olio evo L'Ottobratico di Oliveo.it

Lavate le lenticchie e mettetele a bollire in una pentola, non con molta acqua, unite rosmarino ed alloro.
In una pentola capiente, fate rosolare lo scalogno dolce con un cucchiaio di olio evo ed aggiungete le lenticchie scolate, una volta cotte, e diluite aggiungendo la salsa di pomodoro, aggiustate di sale e pepe.
Una volta  tolta la zuppa dal fuoco, aggiungete l''olio extravergine di oliva e servite con pezzetti di luganega ( suino nero di Parma bio) rosolati a parte.
Servite calda accompagnata con del pane abbrustolito.

Buon Appetito
Ornella

Foto e Ricetta di Ornella Buzzone





F T P I G

4 commenti:

  1. Una bella zuppa di lenticchie è perfetta in questi giorni!

    Fabio

    RispondiElimina
  2. stupenda e ben presentata!!! complimenti!!!!

    RispondiElimina
  3. Grazie mille Mimma, è un piatto davvero semplice ma pieno di gusto! Da preparare proprio di lunedì dopo il mega pranzo dellaDomenica

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari