giovedì 15 gennaio 2015

Alla Scoperta dell'Autentico Limoncello di Sorrento: Cassano 1875


Lo sapevate che per fare un buon limoncello non occorrono solo i limoni dalla buccia verde?
Ebbene si,  l'ho imparato alla fabbrica del limoncello "Cassano 1875", situata in una cornice bellissima che è Marina di Cassano, una  piccola insenatura ai piedi della montagna, dove c'è un piccolo porto dal quale partono imbarcazioni per le escursioni lungo la costa, una spiaggia che in estate si riempie di gente, una piccola chiesetta della Madonna delle Grazie, incastonata nelle mura antiche della marina e vari ristoranti di cucina tipica, un vero e proprio borgo.
Cassano 1875 perchè tantissimi anni fa quella che oggi è una fabbrica di liquori prima era una vera e propria grotta dove veniva lavorato il legno per le famose imbarcazioni sorrentine a tre vele infatti in quegli anni giù a marina di cassano c'erano solo cantieri navali, queste imbarcazioni  esportavano gli agrumi in gran parte dei paesi europei.

Ad Accogliermi sono stati Maurizio Ercolano e Rosa Maresca che insieme dal 1998  hanno aperto questa piccola fabbrica di liquori tipici, sciroppi e marmellate ma il prodotto di punta è il Limoncello di Sorrento, conosciuto non solo in Campania e in Italia ma apprezzato e molto richiesto anche all'estero.


Il loro prestigio è dato dalla lavorazione naturale ed artigianale del loro liquore, seguendo quelle che sono le tradizioni locali, sbucciando a mano i limoni e utilizzando ricette dei contadini e dei pescatori del luogo.
Per il Limoncello viene utilizzato il limone di Sorrento I.G.P., oltre il succo e la colorazione, elementi importanti, anche la buccia profumata e ricca di oli essenziali conferisce al limone caratteristiche qualitative che fanno del limone di Sorrento un prodotto di eccellenza.
Il limoncello è molto utilizzato in Campania, come liquore di fine pasto per accompagnare il dolce o per aromatizzare molte ricette sia dolci che salate.
Altro prodotto di punta è la Grappa stagionata in Barrique, ottenuta da vernacce delle migliori uve campane.
Babà al limoncello, dolce tipico napoletano, che dopo la produzione in pasticceria senza conservanti, viene immerso in barattoli pieni di soluzione idroalcolica di limocello, questo conferisce al dolce un gusto molto particolare amato da molti.


La Cassano 1985 non spreca nulla del limone o degli agrumi tanto da produrre squisite marmellate artigianali con gli agrumi di Sorrento: mandarini, arance e limoni, senza usare conservanti, coloranti o addensanti. Ottime per la colazione, per accompagnare i formaggi o per le crostate fatte in casa.


Altri liquori della fabbrica sono il liquore al Finocchietto, pianta erbacea spontanea tipica del mediterraneo, diffusa specialmente lungo la costiera, il Nocino, prodotto grazie alle famosissime noci di Sorrento, raccolte come tradizione durante la festa di San Giovanni il 24 Giugno, vengono messe in infusione con il mallo assieme alle spezie e lasciate riposare per molti mesi. Poi vengono aggiunti all'infuso lo zucchero e l'acqua necessaria per ottenere il volume di 40°. Più il tempo passa più il Nocino è buono. Producono inoltre il liquore di Mirto, pianta selvatica detta anche “mortelle”, le bacche vengono raccolte a novembre e infuse nell'alcool per circa tre mesi, dopodichè si miscela con acqua e zucchero. Molto importante è  il liquore di Mela Annurca, uno dei frutti pregiati dell' alto Casertano ma coltivata in gran parte della Campania.
Infine ritroviamo nella gamma il Nero Espresso,  liquore di caffè che nasce dall'incontro dell' azienda con il caffè Sorrentino tostato  a legna, la passione delle due aziende ha fatto si  che venga prodotto un  liquore che conserva tutto l’aroma del caffè 100% arabica tostato a legna.

Novità dell’azienda è la "Mostarda di Limoni" creata stesso dal signor Maurizio, un prodotto tutto naturale ricco di sapore perfetto per i formaggi, da provare!



La mia visita termina con la piccola Fortunata che mi insegna a fare il limoncello secondo la tradizione della famiglia, dandomi la ricetta originale:

  • 1 litro di alcool
  • 2 kg di limoni ( circa 10-12 limoni bio)
  • 650 g di zucchero
  • 1 litro d'acqua

Sbucciate i limoni a mano e immergete le bucce nell'alcool lasciatele macerare al buio per 5 giorni  in un contenitore di vetro ermeticamente sigillato. Preparate lo sciroppo con acqua fredda e zucchero e aggiungetelo all'infuso ottenuto. Imbottigliate e servite freddo.

Buona degustazione
Ornella

Foto Ornella Buzzone





Cassano 1875
Via Marina di Cassano 40
Piano di Sorrento
Napoli
80063
Italia

Telefono: 0815323883
Fax: 0815323489

sito web: www.cassano1875.com



F T P I G

1 commento:

  1. Ornella un post molto interessante e rilassante , i colori aiutano la mente e il corpo ,vorrei provare la Mostarda di limoni e noci... amooooooooooooo la costa sSorrentina e la costa D'Amalfi ... che nostalgia !!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari