venerdì 31 gennaio 2014

Lonza al Latte con Patate al Burro



Questa è la classica ricetta da fare quando uno ha voglia di carne, ma non della solita carne arrosto o alla piastra, ma per chi vuole provare un gusto nuovo e delicato e allo stesso tempo ricco di sapore.
Cosi ho fatto per la prima volta la lonza al latte e non vi nascondo che spesso la ripropongo come ricetta, non solo perchè è molto semplice, ma perchè il gusto e la morbidezza cattura veramente i palati di tutti! Io ho accopagnato questo secondo di carne con delle patate al burro e parmigiano.

giovedì 30 gennaio 2014

Oggi Cucina Lu: Crema al Mascarpone





Cari Amici eccoci al nostro consueto appuntamento del "dolce di Lu".
Questa settimana ho preparato per voi il "dolce" preferito di mio marito: La crema al mascarpone.
Ne mangerebbe a quintali, credetemi!! E' un dessert classico che non stanca mai, un sapore delicato ottimo dolce al cucchiaio, usato spesso per farcire torte o panettoni. La cremina di mascarpone altro non è che la crema che si "usa" per il Tiramisù, ma anni fa ho assaggiato questa prelibatezza a casa di una mia carissima amica ferrarese, una cuoca davvero bravissima!!
Per fare un'ottima crema occorrono ingredienti freschissimi e di buona qualità.

lunedì 27 gennaio 2014

Risotto Spinaci Taleggio e Mandorle






Un'amica improvvisa a pranzo, cambio di menù in pochi minuti.Così mi è nata questa ricetta, trasformando un semplice risotto agli spinaci, in un vero piatto da leccarsi i baffi. 
A volte in cucina basta davvero poco: come aprire il frigo e unire alcuni ingredienti.
Così ho usato del taleggio, che a casa mia non manca mai, visto che è il mio formaggio preferito, per dare dolcezza al mio piatto e le mandorle sgusciate per la croccantezza.
Il risultato è stato sorprendente, vi consiglio di farlo anche nelle occasioni speciali, il vostro ospite rimarrà a bocca aperta, un po' come il mio.

venerdì 24 gennaio 2014

Panino Hamburger Italo Americano





Giorni fa io e la mia socia di cucina Lu , ci siamo viste per parlare del blog davanti ad un buon te, ma si sa le chiacchiere tra donne sono infinite, specialmente per noi due che amiamo cucinare e darci mille consigli sui piatti. Cosi tra una chiacchiera e l'altra si fece ora di cena,  ci siamo dette perché non provare gli hamburger di chianina appena comprati dal suo caro maritino?? Detto fatto ed abbiamo deciso di organizzare una serata "americana” con panini hamburger, patatine e salse varie.
L'hamburger, sebbene sia uno dei piatti tipici della cucina americana, ha origini tedesche. Il nome infatti deriva dalla città tedesca di Amburgo .
Ormai conosciuto in tutto il mondo come uno dei piatti di fast food "Made in USA" per eccellenza. Qua in Italia negli ultimi anni hanno aperto moltissimi nuovi posti, in cui la tradizione dell'hamburger si unisce alla qualità delle materie prime tipiche del Belpaese, dalle carni di razza Piemontese fino a quelle di Chianina. 

mercoledì 22 gennaio 2014

Oggi Cucina Lu: I Pancakes




























Cari Amici,
per la "settimana Americana" vi ho preparato il "dolce" tradizionale della prima colazione, ma lo si può mangiare benissimo anche a fine pasto: sto parlando dei "pancakes" che io preparo accompagnati da una deliziosa salsina ai mirtilli. Il pancake è un dolce tradizionale per la prima colazione in America, generalmente sono dolci, accompagnati da sciroppo d'aceroconfettura o miele. Possono essere anche salati con del burro fuso sul pancake caldo, uova o bacon. I pancakes sono la versione americana delle classiche crepes francesi, facili da preparare e ottime da mangiare.


lunedì 20 gennaio 2014

Pollo Ripieno Italo Americano
































Anche se in ritardo di qualche mese, ho voluto preparare, con le mie mani, il tacchino ripieno in occasione della visita della mia cara amica Serena, per farle ricordare la bellissima esperienza vissuta in America per alcuni mesi.
Il tacchino ripieno, è il simbolo della tradizione culinaria del giorno del Ringraziamento osservata negli Stati Uniti d'America.
Prepararlo è stata un impresa veramente ardua. Ci sono molte ricette a riguardo, ognuno prepara il ripieno, detto anche "stuffing", con ingredienti diversi.
Io ho unito il mio gusto con alcuni suggerimenti di una amica Italo Americana.
Il vero tacchino ripieno ha una preparazione molto lunga, ho cercato di rendere questa ricetta facile e alla portata di tutti utilizzando il pollo.

venerdì 17 gennaio 2014

Vellutata di Cavolo e Mele


Mi sento un pò Julie del film Julia and Julie. Quello con Maril Streepp in cui una ragazza trentenne apre un blog e prova a cucinare le ricette della grande chef  Julia Child. Oggi mi ritrovo con un blog di cucina e tante blogger che cucinano cose gustosissime che cerco di rifare. Non mi prendete per pazza, ma oggi ho osato alla grande. Amante della cucina tradizionale ho voluto provare anche io ad accostare due ingredienti diversi tra loro: il cavolo e la mela. Inutile dirvi che la riuscita è stata formidabile: nonostante il cavolo, la cucina profumava di dolce. Bellissimo!

mercoledì 15 gennaio 2014

Ricicliamo il Pandoro: Tiramisù Speciale
























Le vacanze di natale sono ormai finite da giorni e le nostre case sono piene di pandori e panettoni. Questa ricetta nasce per riciclare il pandoro in modo simpatico e diverso. Il risultato è davvero soddisfacente, infatti l'ho preparato come dolce domenicale per il pranzo con  i miei zii bresciani, è piaciuto tantissimo e ve lo consiglio! La ricetta è facilissima, il procedimento è quello del classico tiramisù, ma questa variante è davvero formidabile.



lunedì 13 gennaio 2014

Dadolata di Salmone su Crema di Patate






Io ho la fortuna di avere sempre dei tranci di salmone in frigo, mi piace molto ed è poco calorico, fresco o affumicato è sempre un'ottima riserva in cucina. Cosi mi è venuta in mente una ricetta letta da poco, salmone con crema di patate. Un piatto unico e semplicissimo da preparare in 20 minuti, perfetto per le cene dell'ultimo minuto. 

venerdì 10 gennaio 2014

Vellutata di Zucca e Carote al profumo di Speck





























Eccoci di nuovo qui dopo le vacanze di natale, dopo tante cene, feste, aperitivi, dolci, adesso dobbiamo rimetterci in forma, per smaltire questi chili di troppo il miglior modo è mangiare sano!
Tante verdure e cereali.
Oggi vi propongo una vellutata di zucca e carote al profumo di speck. Facilissima da preparare e ricca di vitamine, ottima  per una cena calda, sana e nutriente. Essendo leggera possiamo abbinarla con un secondo piatto di carne, pesce o con del pane tostato.

giovedì 9 gennaio 2014

Oggi il dolce lo prepara Lu: Gelatine alla Frutta






Amiche ed Amici eccoci qui per una ricettina semplice e veloce. Pensando a cosa preparare per voi la scelta è ricaduta su di una delizia adorata da grandi e piccini, anche mio figlio ne va matto.
Ecco a voi le "gelatine di frutta" fatte in casa, con ingredienti semplici e senza conservanti. Le ho preparare per la Befana del mio piccolo e sono uscite buonissime. 


mercoledì 8 gennaio 2014

Conchiglioni di Gragnano Ripieni




La domenica mattina la sveglia per me suona presto, qualsiasi cosa faccia la sera prima, i miei occhi si spalancano senza sveglia, perchè la domenica sono io a cucinare per il pranzo, sono arrivati alcuni cesti di natale e all'interno come pasta ho trovato i conchiglioni di gragnano e non puoi non riempirli!!
I conchiglioni ripieni sono una ricetta facile da poter fare per le grandi occasioni, come il pranzo del Natale, perchè sono buoni e di grande effetto. Io li ho riempiti con carne macinata, ricotta e provola: da leccarsi i baffi.


venerdì 3 gennaio 2014

Insalata di Rinforzo























L 'insalata di rinforzo, chiamata anche caponata da non confondere con quella fatta con freselle e pomodorini, è un piatto tipico della tradizione campana, costituisce una delle portate del tradizionale menù natalizio napoletano infatti viene servita durante la cena della vigilia, ma ci accompagna lungo tutte le feste. 
Ricordo che ogni Natale era usanza di mio nonno di prepararla, poi da quando non c'è più questa tradizione è passata a mio padre il quale si occupa stesso lui dell'acquisto degli ingredienti e della preparazione che avviene il 23 sera così è riposata e insaporita per la sera della vigilia. Perchè chiamata insalata di "rinforzo"? Perchè man mano che si consuma, va rinforzata aggiungendo nuovi ingredienti. Nel corso del tempo la ricetta è stata modificata più volte, infatti oggi viene preparata secondo i propri gusti. 

giovedì 2 gennaio 2014

Oggi il dolce lo prepara Lu: gli Struffoli

























Ed eccoci qui con il nostro consueto appuntamento "dolce". Questa volta per voi ho preparato un dolce tipico: Gli Struffoli.
Gli struffoli sono i dolci più tipici della tradizione Napoletana e rappresentano sicuramente una delle ricette più caratteristiche del Natale.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari