mercoledì 17 dicembre 2014

Linguine al Limone Con Datterino Giallo e Lupini di Mare


Iniziamo col dire che la gastronomia italiana è legata molto alle disposizioni religiose, specialmente per le feste canoniche del Natale e dela Pasqua.
La vigilia di Natale è detto il "giorno di magro" per questo non si mangia la carne, ma si predilige un menù a base di pesce, per capirne il perchè dovremmo sfogliare alcune pagine del vangelo e tornare un pò indietro nel tempo. Ma io vi dirò che a me non dispiace mangiare la sera della vigilia il pesce e il giorno del natale la carne, anzi mi dà la possibilità di assaporare più piatti e di poter creare più ricette. Quest'anno ho pensato di cucinare piatti prettamente campani, legati a quella che è la nostra tradizione culinaria durante le feste: l'insalata di rinforzo come la faceva mio nonno, la pizza di scarole, le scarole alla natalina  e gli spaghetti con i lupini, però utilizzando prodotti di eccellenza come il pomodorino giallo del piennolo, conosciuto anche come spunzillo o pummarurella 'e mazz, e le linguine al limone del Pastificio Carmiano, preparate  con semola di grano duro,  acqua, succo di limone e curcuma. I lupini di mare, utilizzati in molti piatti della cucina napoletana, sono spesso considerati come i fratelli poveri delle vongole,  in certi casi e qualora fossero di  buona qualità, possono avere anche una resa superiore a quella ottenibile con le  vongole, beh provare per credere.




 PREPARAZIONE COTTURA  TEMPO TOTALE 
 30 min 30 min   1 ora

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 g di linguine del Pastificio Carmiano Gragnano
  • 1 kg di lupini di mare
  • 300 g di pomodori datterini gialli 
  • 1 spicchio d'aglio
  • 2 cucchiai di olio evo aromatizzato al basilico
  • pepe e sale q.b.
  • peperoncino q.b.

Per preparare gli spaghetti con i lupini è opportuno controllare se ci sono residui di sabbia, sciacquateli più volte sotto l'acqua corrente, poneteli in una padella con uno spicchio d'aglio e facciamoli aprire a fuoco medio con il coperchio.
Intanto preparate il vostro sugo con i  pomodorini gialli. In una padella fate rosolare l'aglio con l'olio ed il peperoncino, unite i pomodorini e un mezzo bicchiere di vino e fate andare per almeno dieci minuti.
Appena aperti, sgusciate la metà dei lupini e uniteli al pomodoro.
Lessate le linguine in acqua salata, scolate al dente e completate la cottura nel sugo con i lupini. Servite con olio aromatizzato al basilico.
N.B Se non trovate i datterini gialli dal vostro fruttivendolo, potete utilizzare quelli in scatola. 
Buon Appetito

Ornella

Foto e Ricetta di Ornella Buzzone















Il Pastificio Carmiano è un'azienda che produce pasta corta, lunga ed aroma. Inoltre è inserito nell’elenco degli operatori del circuito «Pasta di Gragnano IGP» e regola le proprie fasi di lavorazione rispettando gli insegnamenti e i metodi della tradizione pastaia gragnanese: l’impasto e la gramolatura che avviene tramite la miscelazione dell’acqua delle sorgenti di Gragnano e la semola selezionata affinché il composto si presenti al tatto elastico e compatto, la trafilatura in bronzo che garantisce la rugosità e la ricercata irregolarità dei prodotti, tipiche della lavorazione artigianale, la spanditura manuale e l' essiccazione che avviene tra i 40°e i 60°
Il  Pastificio Carmiano fa parte del Consorzio 'Gragnano Città della Pasta' che nasce nel 2003 con lo scopo di riunire le aziende storiche di Gragnano, operanti nel settore della produzione della pasta, con l'obiettivo di tutelare e rilanciare il prodotto Pasta di Gragnano I.G.P. in Italia e nel mondo compagine sociale al momento è composta da 12 aziende produttrici.





F T P I G

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari