lunedì 22 dicembre 2014

Gli Struffoli della Nonna







Cari amici, a Natale in casa mia non possono mancare gli struffoli di Nonna Pina. La sua è la ricetta napoletana tradizionale, nonostante mia nonna sia una Siciliana doc, perchè essendosi sposata con un casertano ha acquisito molto della cucina nostra regionale e questa cosa a me piace tantissimo.
Fino a qualche anno fa, quando mio nonno era ancora qui con noi, il Natale lo trascorrevamo tutti a casa sua. Tutte le cognate si organizzavano per preparare alcuni piatti ma, in verità, nessuna di loro era bravissima a cucinare i dolci, per cui solo la nonna cucinava gli struffoli, col nostro aiuto, e questo era un momento per stare insieme. Mia nonna ci permetteva di giocare con un pò di pasta e di fare a mano le palline. Ricordo che da piccola li chiamavo proprio così, "palline"! Non amavo molto gli struffoli, ma adoravo mangiare tutto il miele che si depositava sotto al piatto. Oggi, invece, ne vado ghiotta e quest'anno ho rifatto la ricetta con l'aiuto della mia nonna.
Questo piatto è diffuso sulle tavole campane durante il periodo natalizio, anche se molti studi dicono che le origini siano greche, perchè furono proprio i greci a portare questa ricetta nel golfo di Napoli. Il nome “struffoli” deriva, più precisamente, dalla parola “strongoulos”, ovvero “dalla forma arrotondata”.
Gli struffoli sono molto diffusi nell’Italia meridionale, dove ne esistono diverse versioni, tutte più o meno simili alla ricetta originale ma con nomi diversi: in Calabria “cicirata” o “turdiddi”, in Umbria ed Abruzzo “cicerchiata” ed a Palermo “strufoli”.



 PREPARAZIONE COTTURA  TEMPO TOTALE 
20 min 20 min   40 min

Ingredienti per 8/10 persone

  • farina 600 g
  • uova 4 + 1 tuorlo
  • zucchero 2 cucchiai 
  • burro 80 g o strutto 25 g
  • 1 bicchierino di limoncello o rum
  • scorza di mezzo limone grattugiata
  • sale un pizzico
  • olio per friggere q.b.

Per condire e decorare:

  • miele 400 g
  • "diavulilli" ovvero confettini colorati 
  • confettini cannellini con aromi alla  cannella
  • 100 g di arancia candita
  • 100 g di cedro candito


Disponete la farina a fontana sul piano di lavoro, impastatela con uova, burro, zucchero, la scorza grattugiata di mezzo limone,un bicchierino di rum e un pò di sale, dategli la forma di una palla e fatelo riposare mezz'ora. Trascorso il tempo di riposo, lavate l'impasto e poi ricavate delle pallottole grandi come arance, formate poi  tanti bastoncelli spessi un dito; tagliateli a tocchettini che disporrete senza sovrapporli su un telo infarinato.
Al momento di friggerli, porli in un setaccio e scuoterli in modo da eliminare la farina in eccesso.
Friggeteli pochi alla volta in abbondante olio bollente: prelevateli gonfi e dorati, non particolarmente coloriti.  Sgocciolateli e depositateli ad asciugare su carta assorbente da cucina.
Fate liquefare il miele a bagnomaria in una pentola abbastanza capiente, toglitela dal fuoco e unite gli struffoli fritti, rimescolando delicatamente fino a quando non si siano bene impregnati di miele. Versare quindi la metà circa dei confettini e della frutta candita tagliata a pezzettini e rimescolare di nuovo.
Poi, a miele ancora caldo, prendete i confettini e la frutta candita restanti e spargetela sugli struffoli in modo da cercare di ottenere un effetto esteticamente gradevole.
Potete creare la ciambella di struffoli basta che mettete al centro di un piatto da portata un barattolo di vetro vuoto e disponete gli struffoli tutt'intorno a questo in modo da formare una ciambella.Quando il miele si sarà solidificato, togliete delicatamente il barattolo dal centro del piatto e servite gli struffoli.

Buon Natale

Ornella

Foto di Ornella Buzzone
Ricetta Nonna Pina










F T P I G

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari