mercoledì 3 dicembre 2014

Alberelli Segnaposto di Natale













Durante le feste natalizie l'aria che si respira è più magica, passiamo più tempo a casa al calduccio con i nostri cari e la voglia di creare aumenta. Le vetrine dei negozi sono piene di decori e di cose buone da mangiare e tutti abbiamo voglia di preparare dolci sorprese. Ecco perchè io e Rita, pensando a come addobbare la nostra tavola natalizia abbiamo pensato di creare dei segnaposti tanto belli quanto buoni. E così sono nati gli alberelli di pasta frolla.
Questa è una di quelle ricette "belle e buone" perchè questi alberelli, oltre a decorare la nostra mise en place per il cenone, possono essere anche mangiati, oppure se conservati bene, possono far parte di tutte le nostre feste.



 PREPARAZIONE COTTURA  TEMPO TOTALE 
45 min 15 min  1 ora 



Ingredienti per 6 alberelli:
  • 100 g zucchero
  • 90 gr di burro
  • 1 uovo
  • 200 gr farina
  • 1/2 cucchiaino lievito
  • 1 cucchiaino di essenza alla vaniglia 
  • 1 pizzico di sale


Per la decorazione:
  • 100 gr di pasta di zucchero verde 
  • 50 gr di pasta di zucchero rossa 
  • colla alimentare q.b.

Mettiamo in una ciotola il burro, che deve essere a temperatura ambiente, con lo zucchero e lavoriamo la crema, uniamo gli altri ingredienti nel recipiente, uova, vaniglia, lievito e infine la farina. Poi cominciate a mescolare il tutto con le mani, fino ad ottenere un impasto completamento amalgamato e non troppo molle. noi abbiamo scelto l'aroma alla vaniglia, ma possiamo farli alla cannella, allo zenzero, o al cacao.Una volta finito di impastare mettiamo il panetto a riposare nel frigo per 30 minuti circa, prima di utilizzarlo.


foto 1
Stendiamo la pasta frolla e con l'aiuto di tre formine a forma di stelle di dimensioni diverse, grande medie e piccole, ricaviamo due stelle per ciascuna forma.
Riponiamo le stelle su carta da forno e le mettiamo in forno per circa 15 minuti.

foto 2
Stendiamo la pasta di zucchero verde e ricaviamo le stesse stelle di dimensioni diverse, che andranno incollate sulle stelle di frolla.

foto 3
Con l'aiuto della colla alimentare le attacchiamo ai biscotti di frolla e iniziamo a comporre il nostro alberello, dalla stella più grande a quella più piccola.

foto 4
Infine stendiamo la pasta di zucchero rossa, e con l'aiuto di stampini ad espulsione a forma di cuore e stelle otteniamo le decorazioni che andremo ad attaccare sempre con l' aiuto della colla alimentare sul nostro alberello.
Appena pronto possiamo utilizzarlo per abbellire le nostre tavole natalizie.

Buon Natale 

Ornella e Rita
Foto di Ornella Buzzone
Ricetta di Rita Simonetti



















Qui troverete la mia intervista per Meet your Mood


F T P I G

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari