lunedì 24 novembre 2014

Un Classico a Modo Mio: Orecchiette e Broccoli





Innamorarsi di un piatto grazie anche alla qualità della pasta è fantastico. Appena ho ricevuto in regalo dal Pastifico di Martino una confezione piena di pasta che conteneva anche i formati "regionali" non ho potuto non preparare alcune ricette della tradizione italiana, come le orecchiette e broccoli pugliesi, o i bucatini all'amatriciana tipici del Lazio, rivisitandoli a modo mio.
Le orecchiette e broccoli sono un piatto tipico della tradizione culinaria pugliese, precisamente di Bari, è un piatto che si cucina in tutta la regione anche con accompagnamenti diversi come ad esempio il sugo. La ricetta originale viene prepara con "le cime di rapa", meglio conosciute come friarielli, per intenderci, io ho usato invece il broccolo barese, ma la definizione è davvero difficile perchè il broccolo che ho utilizzato fa parte della famiglia dei cavoli.
Si mi sono persa anche io, so solo che questo piatto è davvero buonissimo, anche se  preparato senza seguire alla lettera la ricetta classica. Il broccolo è un ortaggio presente sulle nostre tavole da agosto fino a marzo, e si presta per molte ricette, ottimo sia per accompagnare i primi piatti sia per i secondi.
Io ho preparato questo piatto classico della tradizione a modo mio, usando le alici sott'olio, l'acqua di cottura dei broccoli e il parmigiano per la mantecatura.



 PREPARAZIONE COTTURA  TEMPO TOTALE 
 15 min 20 min  35 min

Ingredienti per 4 persone:

  • 280 gr di orecchiette
  • 500 gr di broccoli baresi
  • peperoncino fresco q.b
  • 1 spicchio d’aglio
  • 3 alici sott’olio
  • olio extravergine d’oliva Coratina di Oliveo.it 
  • parmigiano
  • sale e pepe

Lessiamo i broccoli in acqua salata per 10 minuti, scoliamoli, conserviamo l'acqua dei broccoli, e terminiamo la loro cottura in padella con olio, aglio, alici e peperoncino. Aggiustiamo di sale e pepe. Allunghiamo con un mestolo di acqua dei broccoli e facciamo cuocere per 10 minuti, dopodiché li riduciamo una parte in purea con un mixer.
Lessiamo le orecchiette nell'acqua dei broccoli, seguendo i tempi di cottura riportati sulla confezione,  le scoliamo e le saltiamo in padella con il nostro sugo, mantechiamo con del parmigiano e serviamo caldi.

Buon Appetito
Ornella


Ancora una volta per la preparazione di questo piatto mi sono affidata all'esperienza di Oliveo.it scegliendo l'olio Pugliese "Coratina" De'Donno", con profumazione di mandorla verde e carciofo, è perfetto per i piatti a base di verdura, proprio come questo piatto regionale amato da tutti.
Certificazione: DOP TERRA DI BARI – Sottozona Castel del Monte




F T P I G

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari