lunedì 3 novembre 2014

Ravioli Fatti in Casa Ripieni di Zucca Salsiccia e Caciocavallo


Oggi con l'aiuto di zia Mina, mia grande maestra, abbiamo deciso di preparare i "Ravioli con un ripieno di zucca, caciocavallo irpino e salsiccia".
Che dirvi... una vera prelibatezza!
Tutto è iniziato da una domenica mattina trascorsa in un mercatino vicino Castel Campagnano, dove abbiamo acquistato prodotti a km 0 come melanzane, peperoncini a cornetto, uova fresche ecc. Tra le altre cose abbiamo comprato anche una grande zucca e dalla signora storica dei formaggi non abbiamo saputo resistere comprando anche un bel caciocavallo.
Tornate a casa abbiamo deciso di preparare della pasta fatta in casa, così con parte della spesa fatta al mercato, abbiamo preparato i nostri ravioli.




 PREPARAZIONE COTTURA  TEMPO TOTALE 
 30 min 30 min   1 ora

Ingredienti per la pasta
  • 400 gr. di farina
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale
  • acqua q.b
Ingredienti per il ripieno:

  • 500 gr. di zucca
  • caciocavallo Irpino grattugiato
  • 250 gr. di salsiccia
  • noce moscata q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • olio evo 
Per il sugo:

  • burro q.b.
  • salvia q.b.

Per la pasta: 

Setacciamo la farina disponiamola a  fontana sul piano di lavoro, poi formiamo un incavo nel centro e rompiamo, una alla volta, le uova a temperatura ambiente; aggiungiamo il sale.
Cominciando dall’interno, mescoliamo le uova con una forchetta, prendendo man mano la farina dai bordi;  lavoriamo poi con le mani l’impasto dall’esterno verso l’interno, amalgamando tutta la farina che si trova sul piano di lavoro.
Nel caso l’impasto non dovesse raccogliere completamente la farina o risultasse leggermente duro, aggiungiamo uno o due cucchiai di acqua tiepida e continuiamo ad impastare fino a quando non risulterà liscio e compatto. Avvolgiamo dunque la pasta ottenuta nella pellicola trasparente e lasciamola riposare per circa 1 ora in un luogo fresco e asciutto.
Dopo il riposo, la pasta fresca risulterà più morbida ed elastica: prepariamo quindi a stenderla. Infariniamo il piano di lavoro e dotiamoci di un mattarello. Prima di stenderla appiattiamo il nostro panetto effettuando una leggera pressione con le dita. Tiriamo  la nostra sfoglia sottile, al max 6 mm di spessore.

Per il ripieno:

Lessiamo per alcuni minuti la zucca in acqua salata, scoliamola e lasciamo riposare.
In una padella facciamo rosolare la salsiccia sbriciolata con un filo d'olio, aggiustiamo di sale e pepe. Una volta raffreddato il tutto, uniamo i due ingredienti in una ciotola e lavoriamo il tutto con il caciocavallo, aggiungiamo la noce moscata e mescoliamo bene.


Sistemiamo il ripieno sulla sfoglia, bagniamo i bordi e lo spazio tra un ripieno e l’altro con acqua e ripieghiamo la sfoglia su se stessa. Con una rotella zigrinata tagliamo i nostri ravioli.
Lessiamo i ravioli in acqua salata e un cucchiaio d'olio per evitare che si attacchino. Nel frattempo in una padella facciamo sciogliere il burro con la salvia e una macinata di pepe, appena cotti, saltiamo i ravioli in padella, serviamo caldi con del parmigiano.



Questa volta per la preparazione del mio piatto mi sono affidata all'esperienza di Oliveo.it scegliendo l'olio "Ottobratico" olio extra vergine d'oliva calabrese, leggero e fruttato ideale per verdure e carni rosse, ottimo per condire a crudo e anche per la preparazione di dolci come i lievitati al posto del burro.

Buon Appetito
Ornella

Foto e Ricetta di Ornella Buzzone

















Con questa ricetta partecipo al contest "Il Cacio a Cavallo" in collaborazione con La Tramontina e Cappuccino e Cornetto per la categoria
 "il Piatto delle Feste"
#Ilcacioacavallo


F T P I G

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari