venerdì 7 novembre 2014

California Club Sandwich




Cari amici, dopo il brunch in spiaggia di quest'estate, con i 20 Club Sandwich al Salmone Affumicato, abbiamo pensato di dover accontentare anche gli amici rimasti in città e per questo, approfittando di una giornata dalla temperatura ancora mite, abbiamo organizzato qualche sabato fa un pranzo in giardino e abbiamo preparato altrettanti California Club Sandwich per chi si era perso la versione estiva al "Salmone Affumicato". Il pranzo era nato più che altro come occasione per stare insieme e per goderci un altro po il sole, prima dell'arrivo dell'inverno, da tempo non ci riunivamo con gli amici, nessuno si aspettava che finalmente avremmo preparato i Club Sandwich. Così con l'aiuto del barbecue abbiamo preparato la carne e tostato il pane. Quando li abbiamo serviti a tavola accompagnati dal gusto fresco ed unico del Chinotto Neri,  i nostri amici sono rimasti stupiti. La "caccia" al Club Sandwich finalmente era finita. Inutile dirvi che la giornata è volata via tra risate e tanti aneddoti divertenti sulle vacanze trascorse, non c'è nulla da fare il sole mette sempre di buon umore e poter trascorrere qualche ora all'aperto .


Ingredienti 4 persone:

  • 16 fette di pane bianco per sandwich
  • 1 pomodoro occhio di bue maturo
  • 8 foglie di lattuga
  • 1 avocado
  • 1 cetriolo 
  • 6 fette di petto di pollo
  • 4 sottilette o formaggio cheddar in fette
  • maionese o salsa alioli q.b.
  • sale e pepe qb
  • qualche goccia di limone

Prima di iniziare a preparare i nostri California Club Sandwich è preferibile preparare prima tutti gli ingredienti, in modo di tenerli già tagliati e pronti per essere utilizzati.
Iniziamo lavando la lattuga, il pomodoro e il cetriolo e mentre lasciamo asciugare l'insalata, tagliamo a fette sottili il pomodoro, sbucciamo il cetriolo e tagliamone delle fettine sottili nel senso della lunghezza, sbucciamo l'avocado e tagliamolo a fette nel senso della lunghezza. Se preferite potete condire leggermente le fette di avocado con sale, pepe  e qualche goccia di limone e il pomodoro con sale e olio. 
Nel frattempo, se non vogliamo utilizzare la maionese, possiamo preparare in casa la salsa alioli e usarla al posto della maionese (per la ricetta della salsa alioli clicca qui).
Una volta che tutti gli ingredienti sono pronti, con l'aiuto di un tostapane o una griglia di ghisa iniziamo a tostare il pane e, contemporaneamente, a grigliare il petto di pollo. 
Per preparare i California Club Sandwich procederemo per starti, iniziamo con una prima fetta di pane tostato cosparsa con un velo di maionese o alioli, un paio di fette di lattuga e di pomodoro, copriamo con la seconda fetta di pane cosparsa anch'essa con un velo di maionese o alioli da ambo i lati e procediamo con una fetta e mezza di pollo, così da ricoprire tutta la superficie, e aggiungiamo la sottiletta o il cheddar, copriamo con la terza fetta di pane cosparsa di maionese o alioli e a seguire le fette di cetriolo e di avocado, copriamo infine con l'ultima fetta di pane.
Adesso che i nostri California Club Sandwich sono pronti, tagliamoli a metà formando due triangoli, mantenendoli uniti e compatti con l'aiuto di due stuzzicadenti.

P.S. Per chi non preferisce il petto di pollo, o volesse preparane una versione light, si può sostituire il pollo con delle fette di tacchino o pollo affumicato. 

Buon Appetito
Ornella e Paola

Foto di Ornella Buzzone
Ricetta di Paola Caralvi e Ornella Buzzone




F T P I G

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari