martedì 3 giugno 2014

Una Ricetta Tutta Bio: Tortiglioni con Pesto di Rucola e Pomodorini






Oggi ho deciso di fare una ricetta interamente Bio.  I prodotti biologici, non utilizzano sostanze chimiche di sintesi e sono di norma più sicuri degli altri dal punto di vista igienico-sanitario, inoltre, il valore nutritivo dei prodotti biologici è spesso superiore a quello dei prodotti convenzionali  grazie alla presenza di preziose sostanze antiossidanti. L’agricoltura biologica riduce al minimo il rilascio di residui nel terreno, nell’aria e nell’acqua, conserva la naturale fertilità del suolo, salvaguarda la complessità dell’agroecosistema e consuma meno energia.
Per la ricetta di oggi ho, perciò, utilizzato prodotti biologici come, la pasta del Pastificio di Martino, prodotta con grani duri coltivati e lavorati secondo metodi biologici, rispettosi non solo dell'ambiente, ma anche dell'integrità dei valori organolettici e nutritivi, insieme a prodotti per la tavola tutti naturali Ecobioshopping, realizzati  anche loro con materie prime che rispettano l'ambiente e che sono biodegradabili ( bioplastica naturale derivata da amidi di mais e da altre colture, polpa di cellulosa ricavata da fibre della canna da zucchero e del bamboo a crescita spontanea etc.).

Ho scelto di condire la mia pasta un ottimo pesto di rucola e pomodorini, anch'essi da agricoltura biologica. Questo è un piatto buono, che può essere preparato tutto l'anno, ma soprattutto in estate, perchè può essere servito anche come pasta fredda!





 PREPARAZIONE COTTURA  TEMPO TOTALE 
 30 min 30 min   1 ora



Ingredienti per il pesto di rucola
  • Rucola 100 gr bio
  • Pinoli 50 gr
  • Parmigiano Reggiano grattugiato 50 gr
  • Aglio 1 spicchio
  • Olio di oliva extravergine 1 bicchiere
  • Pecorino grattugiato 50 gr
  • Sale e Pepe q.b.
  • Ricotta bio 2 cucchiai 
  • Mandorle 50 gr
  • Basilico q.b.
  • Pomodorino Pachino bio
  • Tortiglioni  280 gr di Gragnano del Pastificio di Martino bio
Iniziamo col  lavare e asciugare la rucola, dopodiché mettiamola in un mixer insieme ai  pinoli, il parmigiano, il pecorino grattugiato, l’aglio schiacciato, le mandorle, un pizzico di sale e un po’ di olio extravergine d’oliva. Frulliamo per qualche secondo, aggiungendo a filo il resto dell’olio, fino ad ottenere una crema liscia, aggiungiamo quindi la ricotta ed amalgamiamo bene. Lessiamo la nostra pasta in abbondante acqua salata, mentre, in una padella con un po d’olio, facciamo saltare i pomodorini ai quali dopo qualche minuto aggiungiamo il nostro pesto. Scoliamo la pasta quando sarà al dente e amalgamiamola al nostro pesto di rucola. Serviamo i nostri tortiglioni con qualche scaglia di parmigiano.

N.B  Questo pesto puoi essere conservato in frigo per 2 giorni, oppure appena preparato si può  congelare; il pesto di rucola può inoltre essere usato per la pasta fredda.

Buon Appetito 
Ornella









Ph Ornella
F T P I G

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari