giovedì 5 giugno 2014

Un Ritrovo Accogliente Nel Cuore della Città: La Bottiglieria F.lli Pascarella



Che mi piace mangiare si è capito, ma poterlo fare come a casa non ha prezzo.
Dopo una giornata di lavoro è bello avere un posto speciale, dove poter incontrare gli amici e mangiare bene, uno di questi per me è la “Bottiglieria F.lli Pascarella”. 


L'apertura della Bottigliera dei F.lli Pascarella in via Ferrante, una delle strade più ricche di locali e bar nel cuore della città, è stato uno degli eventi più attesi. I proprietari sono appunto due fratelli, nonché miei amici, Daniele e Davide. Il progetto della bottiglieria nasce grazie a un sogno che da tempo aveva Daniele, che dopo aver lasciato gli studi universitari, desiderava aprire un piccolo locale tutto suo, uno spazio informale, accogliente e diverso dai soliti ritrovi, dove mangiare, bere, chiacchierare con gli amici e dove ritrovarsi a qualunque ora. In questa avventura ha scelto come socio proprio il fratello maggiore, Davide, il quale nonostante sia impegnato con il suo lavoro diurno, la sera sarà sempre presente in "Bottiglieria".



L'interno è molto raffinato ed accogliente, appena si varca la soglia non si può fare a meno di notare le bellissime luci che scendono dal soffitto, che contribuiscono a creare un'atmosfera magica, e la distesa di scaffalature che sovrasta il bancone, con un' accurata selezione di vini campani e birre, quali Peroni Gran Riserva in bottiglia, Kolsh, Marzen della Saint Jones e Birrificio Italiano. 
Tra le bottiglie ci sono originali lavagne su cui ogni sera vengono indicati i piatti speciali consigliati dallo chef.
L'ambiente è curato nei minimi dettagli, con la predominanza di colori scuri alle pareti, valorizzati dalle bellissime luci del soffitto e dalle vivacissime decorazione dei piatti in ceramica di Vietri, che regalano un tocco di colore. 
Il vero protagonista della bottiglieria, però, é il pane. Una caratteristica di questo locale è proprio la possibilità di scegliere tra diverse varianti di pane, per preparare il proprio panino. Il pane è un pane di qualità preparato con il lievito madre, diverse farine e tecniche di lievitazione particolari, che viene cotto al momento dell'ordinazione, dallo “Chef” Riccardo, storico amico di Daniele e Davide, grande appassionato di cucina, scelto per affiancarli in questa nuova avventura.

Le varianti di pane tra cui poter scegliere sono:
  •   Demi Baguette Poolish (farina biologica  e cottura su pietra )
  •   Sfilatino Multicereali (avena orzo e segale )
  •   Giotto Aurea ( fiocchi di patate)
  •   Ciabatta Classica (grano tenero)














Di seguito vi  ripropongo la ricetta del panino che Riccardo mi ha preparato in occasione della prima di una lunga serie di cene alla Bottiglieria:
  • Sfilatino Multicereali
  • Formaggio di Percora di Paglierino
  • Speck del Trentino
  • Zucchine Grigliate
  • Rucola
  • Pomodori Secchi Homemade
Per i meno affamati o semplicemente per gli indecisi, ci sono i "Chicchi di Pane", panini molto piccoli da 40 gr, anch'essi preparati con diverse farine, che possono essere farciti secondo i propri gusti e che permettono di assaporare i diversi accostamenti di ingredienti, proposti e selezionati appositamente per voi. Oltre ad un’ampia selezione di panini, i fratelli Pascarella propongono anche ottimi taglieri preparati con salumi e formaggi selezionati, accompagnati da confetture e verdure stagionali, utilizzati anche per la farcitura dei panini.

La Bottiglieria è aperta dal giovedì alla domenica dalle 18.30 fino a notte inoltrata, per accogliervi dall’aperitivo alla cena fino al dopocena con ottimi drinks selezionati per voi.
La domenica al tramonto, sia d'inverno che d'estate, vi aspettano per gustare un  ricco aperitivo con piatti tipici tradizionali per soddisfare il palato, il tutto accompagnato da un'ampia scelta di vini al calice, cocktails e birre artigianali, in fine a rendere speciale l'atmosfera c'è un sottofondo di musica italiana.
Per tutti quelli che amano concludere in dolcezza la serata, si possono gustare la famosa torta di panna e fragole, il tiramisù al bicchiere o la delizia al cioccolato, tutti rigorosamente prepararti con ricette tradizionali dalla mamma dei fratelli Pascarella.

"La Bottiglieria è uno di quei posti che si vorrebbero aver scoperto prima, una volta conosciuti."

Ornella








Foto di Raffaele Cimmino

Bottiglieria F.lli Pascarella
Via Ferrante, 8
81100 - Caserta
Tel. 338 4723088 - 339 4791228 
Aperto dal Giovedì alla Domenica, 18.30 - 3.00
Fb: Bottiglieria F.lli Pascarella
@Mail: bottiglieria@hotmail.com


F T P I G

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari