venerdì 27 giugno 2014

Mini Cheese Cake Salate con Ricotta e Pistacchi




Ma chi l'ha detto che la cheesecake può essere solo dolce? Io mi sono innamorata a prima vista delle mini cheesecake salate pubblicate mesi fa su una rivista da cucina, cosi mi sono ripromessa di farle per "noi": mini cheesecake salate con ricotta aromatizzata, pistacchi, pomodorini e basilico nero.

La cosa più bella della cheesecake salata che può essere preparata in dimensioni piccole per aperitivi e finger food, noi infatti, abbiamo pensato di riproporle in occasione delle partite dei mondiali in una fantastica variante tricolore, ma si possono preparare anche di dimensioni piu grandi per un per un pranzo o una cena, ma non solo, potete divertirvi a cambiare gli ingredienti e personalizzarle come più vi piacciono.
Per questa ricetta fresca ed estiva ho scelto le bio posate in legno di Ecobioshopping .



Per la base:
  • taralli q.b.  oppure fette biscottate o crackers
  • burro q.b.

Per la crema:
  • 300 gr di ricotta di pecora o normale
  • 2 cucchiaini di olio
  • sale e pepe q.b.
  • granella di pistacchi
  • basilico nero  q.b.
  •  pomodorini pachino q.b.

Tritiamo in un mixer i taralli, aggiungiamo  qualche pezzettino di burro e continuiamo a tritare. In un piatto sistemiamo  dei mini coppapasta e riempiamoli per un quarto con il composto di taralli e burro ottenuto.  Appena pronte le poniamo in frigo  a solidificarsi. Per la crema, lavoriamo  la ricotta con un pò di parmigiano,  sale, pepe, basilico ed infine aggiungiamo la granella di pistacchi ( io ho messo tutto nel mixer). Aggiungiamo sulle basi di tarallo già pronte la ricotta, i pomodorini conditi e il basilico.  Riponiamo il tutto in frigo per un’ora oppure nel freezer per 20 minuti.
Serviamo le nostre cheesecake salate, senza i coppapasta , spolveriamo  con altra granella di pistacchi e se vi piace un filo d’olio a crudo.

Buon Appetito
Ornella e Paola            
                                                                Foto e Ricetta di Ornella Buzzone









F T P I G

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari