giovedì 8 maggio 2014

Un'Incontro tra Ricordi, Tradizioni e Sapori: l' "Antica Locanda"



Oggi vi parlo di un posto per me molto speciale, un posto dove ho imparato l'amore per la cucina, dove da piccola amavo correre per i tavoli e giocare a nascondino in cantina con mia sorella. Qui si sono sposati i miei genitori, abbiamo festeggiato il mio battesimo e quello di mia sorella, qui ho trascorso mille domeniche in famiglia, qui è il posto dove mia Nonna e mia Zia hanno trascorso la loro vita.
Voi lo ricordate come l'Antica Locanda  Massa di via “Mazzini”, dove la forza della tradizione , ha scritto molte pagine della cucina italiana. Il ristorante nasce con la gestione del mio bisnonno Don Peppino Russo nel 1952, un uomo molto elegante, come si suol dire “tutto d' un pezzo”, con la sua morte precoce la gestione passo' alle due figlie Anna e Adele e alla moglie Maria nel 1974.



Nel 1995 mia zia Anna ha trasferito insieme ai suoi figli il vecchio ristorante Massa in piazza “Della Seta a San Leucio”, mantenendo la tradizione della cucina genuina campana con prodotti di prima qualità, portandosi con sé lo chef Giovanni Maietta, rimasto il cuore di quella che oggi si chiama “Antica Locanda”. Sarà lui a farci gustare piatti della tradizione campana selezionando con molta cura gli ingredienti. Lo staff inoltre è composto da Emilia, braccio destro dello chef, dolcissima e sempre pronta a dare una mano e Carmine, simpatico e solare direttore di sala che ci accoglierà al nostro arrivo e ci aiuterà a scegliere il menu perfetto
I prodotti tipici sono tutti campani, dalla mozzarella di bufala dop al maialino nero casertano, dalla pasta fatta in casa al pesce fresco e baccala' e infine i dolci, tutti rigorosamente fatti in casa, come la pastiera casertana, la pizza di crema, il creme caramel e la sbriciolona.

L' Antica Locanda è famosa anche per il suo menù ricco di piatti nostrani: i Paccheri al Baccala', i Rigatoni all'Antica Locanda, le Scaloppine alla Don Peppino, i Cazzarielli alla Borbone, gli Scialatielli alla Lazzarella, gli Antipasti a " Fellata", la Mozzarella dei "Mazzoni", il Filetto al "Salopaca" e la  Spigola "Bellavista". Il ristorante è formato da due sale con 50 coperti, il locale è intimo e familiare, l'ambientazione è rustica e raffinata; perfetta anche per cene e pranzi aziendali, banchetti e cerimonie, inoltre dispone di aree per il parcheggio adiacenti al ristorante. La proprietaria, mia zia Anna, è una vera padrona di casa, che con la sua passione e professionalità ti fa sentire a casa, io continuo a trascorrere qui i momenti piu felici della mia vita e come da tradizione, fin da quando ero piccola, il giovedì pranzo qui con lei, che mi fa trovare il mio piatto preferito: i cazzarielli (gnocchi) alla borbone, insieme alla frittura di gamberi e calamari e la mia amata sbriciolona

Non mi resta che dirvi che quando volete mangiare bene e sentirvi a casa, questo è senz'altro il posto giusto.

N.b Se sei stato anche tu all' Antica Locanda, lascia una recensione su TripAdvisor ed aiutaci a migliorare.




RISTORANTE ANTICA LOCANDA srl
San Leucio - Piazza  della Seta Viella Barbera 7/9
Caserta (ce)
Tel. 0823 305444 - 339 6237546 - Fax 0823 301102
E-mail anticalocandacaserta@gmail.com








F T P I G

2 commenti:

  1. Ho avuto il piacere di mangiare in questo posto e sono rimasta contentissima!!!! dall'antipasto al dolce tutto impeccabile!!! Oltre al fatto che è come sentirsi a casa... disponibiltà, cordialità e simpatia!!! Eccellente!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari